Coltelli da cucina in Titanio, prezzi, opinioni, conviene acquistarli?

Il titanio è un metallo duro, flessibile e leggero. Non magnetico, non si ossida, estremamente resistente alla corrosione e quasi inattaccabile. Coltelli da cucina in titanio, quanto costano. Sono davvero migliori di quelli in acciaio?

Da sempre industrie e appassionati di coltelleria sono alla ricerca di materiali migliori, più performanti, in grado di mantenere a lungo il filo e di resistere a sollecitazioni o agenti corrosivi.

I primi veri coltelli metallici erano in semplice ferro, magari funzionali ma con filo non eccellente e una infinità di problemi legati all'usura. Poi, finalmente, venne l'acciaio, sufficientemente duro, si può lavorare in moltissimi modi e renderlo estremamente affilato.

Nel tempo la qualità degli acciai migliorò sempre più integrando altri minerali al loro interno oltre al classico carbonio. Ma rimaneva sempre un problema, nonostante alcuni siano definiti Inox, i coltelli in acciaio sono comunque soggetti ad usura, corrosione e in taluni casi arruginiscono con il tempo.

In questi ultimi anni sono stati proposti coltelli in ceramica, affilatissimi e praticamente inattaccabili. Se usati nel modo giusto possono durare per anni senza perdere il filo e senza la necessità di affilarli. Unico problema: sono delicati. Basta una semplice caduta con urto nel punto giusto affinché la lama si spacchi.

I Coltelli in Titanio riuniscono idealmente i vantaggi dei due mondi. Questo materiale è molto duro e permette di affilare la lama in modo da renderla estremamente tagliente. Resistente in quanto flessibile, difficilmente si riesce a romperlo. Non magnetico, resiste alla corrosione, non si ossida. Inoltre è leggero. Mediante opportuni trattamenti permette di ottenere lame di qualsiasi colore. Aspetto negativo: costa più di qualunque acciaio inossidabile.

Prezzi
Buona scelta di coltelli in titanio su Ebay. Qui trovate sia esemplari singoli che set da diversi pezzi, anche con contenitore per riporli, con classica lama di colore argentato o acciaio, fino a quelle blu o con riflessi arcobaleno. I kit economici da 5 o 9 coltelli partono da circa 25-30 euro, ma si arriva a cifre ben più elevate per i pregiati modelli giapponesi a marchio Kyocera o Kusumi.

Si trovano offerte a prezzi convenienti anche su Amazon cercando con le parole coltelli in titanio. Molto belli i set con lama blu, con riflessi multicolore oppure dorata. Alcuni coltelli prevedono la spedizione gratuita.

Parlando di prodotti di alto livello, da Officina coltelli trovate sia i modelli Kusumi che gli Hane-Ba lama di piuma con una combinazione di titanio e argento per la massima resistenza a corrosione e acido. Ovviamente la qualità ha il suo costo, alcuni coltelli vengono anche più di 100 euro ognuno.

Lo shop online di Afcoltellerie vende i Kusumi con lama blu, acciaio giapponese con molibdeno e vanadio con copertura in titanio. Singoli o in set da più pezzi, sia da soli che con accessori e contenitori per il trasporto o per riporli.

Infine vi segnalo Coltelleria Collini, altro negozio specializzato in questo settore. Lame professionali in titanio o acciaio ricoperto, a marchio Kasumi, Hane-Ba o Arcos.

Opinioni, considerazioni varie
Il titanio è utilizzato nell'industria aeronautica per la sua leggerezza e resistenza, per gli impianti dei dentisti o protesi chirurgiche in quanto inattaccabile da batteri e liquidi corporei, per i coltelli ad uso speciale come quelli dei subacquei (inossidabili) o utilizzati dagli artificieri (antimagnetici), e tante altre applicazioni di alta tecnologia.

Ma si tratta di un materiale adatto per la realizzazione di coltelli da cucina? Conviene davvero acquistarli? Invero non c'è una risposta semplice a queste domande. Il titanio esiste in diverse varietà, o sarebbe meglio dire gradi di durezza. Alcune sono adatte per determinati scopi ma possono non essere l'ideale per delle lame che devono mantenere il filo per lunghi periodi.
Ma non è solo la scelta del materiale o il suo spessore, spesso sono anche i processi produttivi a fare la differenza, la qualità dell'acciaio all'interno, le procedure per temprarlo e renderlo più duro, eventuale impiego di altri minerali nella lega e così via.
Senza parlare poi della qualità dell'impugnatura, gli eventuali rivestimenti e l'affilatura professionale.

Questi sono i motivi per cui sul mercato si trovano coltelli in titanio da 5 euro ed altri da più di 100€. La differenza in termini qualitativi è sicuramente avvertibile. Cionondimeno anche i modelli economici possono rappresentare una buona scelta, per se stessi o come idea regalo per altri, viceversa quelli più costosi potrebbero non essere adatti a tutti.
Qualcuno sostiene che con cifre paragonabili, o spendendo meno, sia possibile acquistare degli ottimi coltelli in acciaio. Questi, se trattati con le dovute cure, possono dare soddisfazioni e risultare utili per periodi anche molto lunghi.
Come sempre, a voi la scelta.