Prenotare medicinali online e ritirarli presso la farmacia più vicina

FarmacoXme di Valore Salute è un servizio che permette di prenotare via web farmaci, parafarmaci o semplici integratori, e quindi di ritirarli e pagarli presso una farmacia fisica.

Le farmacie non sono fornite di tutto, ed in molti casi siamo costretti ad ordinare un prodotto oppure a sostituirlo con uno analogo di altra marca.
Gli acquisti online offrono una scelta enorme, ma la vendita riguarda solo articoli senza obbligo di ricetta e comunque bisogna attendere alcuni giorni per la spedizione.

FarmacoXme è un servizio misto, a distanza e di prossimità grazie alla collaborazione con numerose farmacie sul territorio nazionale.

Come funziona
Il cliente si collega al sito di Farmaco Xme o in alternativa a quello di ValoreSalute. Mediante l'apposito campo cerca il prodotto, o i prodotti, che intende acquistare. La ricerca può essere effettuata immettendo il nome oppure il codice AIC o il codice a barre che si trova sulla confezione.
Ogni articolo è corredato da una breve descrizione e viene specificato se si tratti di un farmaco da banco, di libera vendita, oppure se è necessaria la ricetta medica.

Quindi inseriamo il nome della città in cui ci troviamo o il CAP, e individuiamo la farmacia fisica a noi più vicina su una mappa.
Inviamo la prenotazione e attendiamo la conferma via email.

Solitamente in un tempo di 24 ore il prodotto sarà disponibile presso la farmacia, in casi rari potrebbero essere necessari 2 o 3 giorni.

Possiamo quindi andare a ritirarlo pagando esattamente il prezzo indicato sul sito, in contanti o con bancomat/carta di credito. Eventuale pagamento di ticket o esenzioni vengono effettuate direttamente in farmacia.
Ovviamente, qualora si tratti di un medicinale con obbligo di prescrizione medica, dovremo presentarla al farmacista per il ritiro.

Opinioni
Un servizio indubbiamente comodo, faccio tutto da casa e poi ritiro in una farmacia poco distante. Non devo girare per più farmacie alla ricerca di un particolare farmaco, ordino quello che mi serve ed ho la certezza di trovarlo in tempi relativamente brevi.
Non è un acquisto a distanza, quindi non devo preoccuparmi di pagamenti online o di spedizioni. Utile sia per integratori che farmaci veri e propri, anche con obbligo di ricetta, inoltre posso sfruttare eventuali esenzioni.
E' prevista anche una carta fedeltà con cui raccogliere punti e richiedere premi.

Veniamo ora ad alcuni aspetti negativi. I prezzi praticati sono generalmente quelli standard, senza particolari sconti.
Il motore di ricerca è efficiente ma per alcuni farmaci è espressamente indicata la mancata possibilità di prenotarli mediante FarmacoXme.
Purtroppo non tutte le farmacie aderiscono al servizio, alcune zone sono ben coperte ed altre invece un po' meno. Di fatto questo è forse il più grande limite, servizio ottimo se poi posso effettuare il ritiro vicino casa, poco pratico invece se devo prendere l'auto e fare diversi chilometri.