Occhiali da vista a prezzi bassi - Eyebuydirect

Ottica online in cui comprare occhiali da vista e da sole a costi molto convenienti. Vasta scelta di montature per uomo e donna, lenti per correggere miopia, astigmatismo, presbiopia e strabismo. Opinioni sul negozio, informazioni su prezzi e spedizione.

L'abbiamo già detto in altri articoli, l'acquisto di occhiali nelle tradizionali ottiche può comportare spese non indifferenti, e non sempre i risultati ottenuti sono poi così eccezionali. Impressione maturata dopo diverse esperienze personali negative.

Le ottiche online, specialmente con sede all'estero, permettono di risparmiare molti soldi. Soprattutto se andiamo ad acquistare occhiali da vista con lenti ad alto indice di rifrazione e rivestimenti di qualità. Viene a mancare il rapporto diretto con l'ottico, magari la fiducia e la sicurezza, ma con un minimo di informazioni riusciamo ad ottenere ottimi prodotti a basso prezzo anche acquistando occhiali a distanza.

Eyebuydirect è appunto un'ottica online in cui possiamo comprare occhiali a costi convenienti. L'offerta è abbastanza ampia e comprende sia modelli da sole che per correggere difetti di vista, anche con lenti multifocali, progressive, scurite, polarizzate o semplici trasparenti non graduate.

La fase di scelta prevede una comoda procedura guidata.
Nel caso di occhiali da vista partiamo dalla scelta dei modelli per uomo o donna. Quindi selezioniamo lo stile, con montatura completa, semi-montatura o senza montatura. Immettiamo i dati di sfera e cilindro per ogni singolo occhio oltre alla distanza interpupillare.
Finito questo passo scegliamo il colore delle lenti, gli eventuali rivestimenti e soprattutto l'indice di rifrazione.
Un indice di rifrazione di 1.74 o 1.67 permette di ottenere, a parità di diottrie, lenti sensibilmente meno spesse e pesanti rispetto a un classico indice 1.5.
In linea di massima, quando mancano pochi gradi si possono scegliere lenti con indice basso, ma con gradazioni elevate sono fortemente consigliate lenti con indice superiore a 1.6.

Se non avete mai acquistato occhiali online, arrivati a questo punto, sembra trattarsi di una pratica molto difficile. In realtà è più semplice di quanto si pensi, le uniche informazioni di cui abbiamo bisogno sono i valori di sfera, cilindro e asse per ogni occhio. Nonché la distanza tra le due pupille.
Questi dati sono forniti dal medico oculista all'atto della prescrizione delle lenti, oppure ricavati dall'ottico mediante misurazione della vista o analizzando un vecchio paio di occhiali. La distanza interpupillare addirittura possiamo ricavarla da soli con un centimetro.

Nel mio caso, quando ho acquistato i miei ultimi occhiali in un'ottica, mi sono fatta rilasciare un foglio con i suddetti dati. Ora posso presentarmi in qualunque altra ottica, anche online, e acquistare ciò che voglio in piena libertà. Magari scegliendo un modello con dimensioni simili a quelli già in mio possesso.

Parliamo dei prezzi. In teoria è possibile acquistare un paio completo di lenti da vista per meno di 10 dollari. Ma, ragionevolmente, scegliendo una montatura stilisticamente più carina, lenti meno spesse (maggiore indice di rifrazione), con rivestimenti anti riflesso, anti graffio e con copertura anti UV, la spesa può arrivare anche a 60$ o più. Comunque stiamo parlando di circa 50 euro, nulla a che vedere con il costo tipico degli occhiali nelle tradizionali ottiche.

In ogni caso dobbiamo aggiungere anche le spese di spedizione. Il negozio è in USA, l'invio in UK o nell'Europa continentale, Italia compresa, ammonta a 19$, quindi poco più di 15 euro.
Invio con corriere espresso DHL, con arrivo stimato in 7-14 giorni e numero di tracciabilità per seguire il pacco lungo tutto il suo percorso.

Conclusioni - Buona scelta e procedura di scelta guidata abbastanza semplice.
In definitiva, considerando anche la spedizione, un paio da vista completo di lenti può costare indicativamente tra 30 e 100 euro a seconda del modello scelto o della specifica tipologia di lenti. Il mio consiglio è di acquistarne almeno due paia, magari uno costoso per l'uso generale ed uno molto economico come riserva, in tal modo paghiamo una sola volta la spedizione e ci ritroviamo due occhiali con una spesa davvero esigua. Oppure ordinare più paia per tutta la famiglia, o per fare un favore ad amici.

In un altro articolo di questo stesso sito abbiamo parlato delle migliori ottiche online e approfondito l'aspetto dell'acquisto di occhiali sul web.
Buon risparmio a tutti voi.