Spremiagrumi a colonna, professionale da bar

Lo spremiagrumi più comodo e silenzioso. Utilizzato regolarmente nei bar che non sono passati ad apparecchi elettrici. Si tagliano arance, limoni o pompelmi a metà, quindi si inserisce ogni parte nella coppa centrale e abbassiamo la leva per estrarne il succo in modo rapido e veloce. Utilizzabile anche per i melograni.


Quasi tutti possediamo in casa un comune spremiagrumi, magari in plastica e con funzionamento puramente manuale.

Quelli professionali posseggono invece caratteristiche ben precise che esulano il semplice impiego casalingo. Innanzitutto devono essere veloci, un barista non può sprecare troppo tempo per preparare le spremute ai clienti. Poi deve risultare resistente, adatto ad un uso continuativo e intenso. Infine, si deve lavare facilmente.

Invero non sempre garantiscono risultati eccezionali in termini di resa. A volte la spremitura non è perfetta, ma in questo caso si predilige la velocità di esecuzione piuttosto che la capacità di estrarre tutto il succo.

Inoltre questi spremiagrumi, sebbene molto belli esteticamente, sono solitamente più ingombranti. Va bene insomma tenerli fissi su un piano pronti per l'uso. Ma scomodi se pensiamo di doverli tirar fuori dalla scatola e poi riporveli ad ogni uso. C'è chi li considera dei veri complementi di arredo, adatti a cucine in diversi stili.

Ad ogni modo, chi fa molte spremute al giorno, trova uno strumento di questo tipo semplicemente insostituibile. Assolutamente silenzioso, quindi utilizzabile in piena notte o quando altri dormono. Inoltre il funzionamento senza elettricità ci permette di spostarlo dove vogliamo, anche in giardino.

Ne trovate diversi modelli cercando con le parole Spremiagrumi manuale su Amazon. Quelli più economici partono da appena 20 euro, ma si deve spendere oltre 50 euro per prenderne uno di qualità, fatto per durare nel tempo. Invero il fattore qualità è importantissimo, lo si evince anche leggendo le numerose recensioni. A quanto pare quelli più economici hanno parti in plastica che tendono a rovinarsi in tempi abbastanza brevi, inoltre sono leggeri e poco stabili.

Molte offerte interessanti su Ebay. Anche in questo caso consiglio di orientarsi direttamente su un buon modello in acciaio con costo superiore alla cinquantina di euro. Quelli da 20 euro in plastica sono poco più che giocattoli.

Bello questo modello professionale venduto da Giordanoshop. Costa 89 euro, non poco, ma ha una struttura in acciaio inox e permette sia di spremere frutta che tagliare ortaggi grazie ai diversi accessori in dotazione. Utile per affettare mele o tagliare le patate a bastoncino. Tutti i componenti smontabili sono lavabili in lavastoviglie.