Volume Banconote della Lira in omaggio

La Editalia, del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, propone una riedizione di alto pregio delle più belle banconote della storia della Lira. Offerta pubblicizzata in tv e su altri media. Solo richiedendo informazioni ci garantiamo il volume Banconote della Lira, gratis e senza impegno. Opinioni.

Si può aderire all'offerta chiamando il numero telefonico che si vede in TV durante lo spot oppure immettendo i propri dati sul sito Storiadellalira.

Le coniazioni riguardano pregiate edizioni in oro o argento di monete importanti nella storia italiana, o riedizioni con matricola zero delle banconote che hanno rappresentato il modello di tutte quelle circolanti ai tempi della Lira.
Nel caso delle Mille Lire, la banconota è in oro 18k con anima interna in argento, nelle stesse identiche dimensioni della banconota originale, con cofanetto espositore in legno pregiato e tiratura limitata a 2999 pezzi.

Abbiamo già parlato di iniziative simili in un altro articolo. Allora la proposta riguardava espressamente le monete in varie edizioni, anche con volume gratis.

Purtroppo non sono indicati i prezzi. Si tratta di produzioni di pregio in materiali preziosi e con tiratura limitata, quindi è naturale attendersi costi abbastanza elevati. Per avere maggiori informazioni a riguardo bisogna chiamare il loro numero telefonico o indicare i propri dati, quindi riceveremo la visita di un incaricato che, oltre a consegnarci il volume, formulerà tutte le proposte con eventuali programmi di finanziamento. Ovviamente senza impegno o obbligo di acquisto.

Riferendoci sempre all'altro articolo, il problema è che questi pezzi per quanto pregiati e di altissima qualità, poi spesso sul mercato non spuntano grandi quotazioni. D'altronde la valutazione dipende da un equilibrio tra domanda e offerta, trattandosi di monete non circolanti, non ufficiali, insomma delle copie, i collezionisti sono assai poco interessati ad esse. Ed è capitato che qualcuno le abbia rivendute ad un costo sensibilmente inferiore a quanto pagato.

Cionondimeno sono comunque edizioni di alto livello con un innegabile valore artistico. Se vi piacciono e non vi interessa il lato economico o la possibilità di rivenderle, allora possono rappresentare un buon acquisto.

Il consiglio per tutti è quello di valutare con attenzione ogni offerta. Non mettersi fretta e non firmare mai nulla contestualmente alla proposta, lasciate passare qualche giorno e ragionateci bene.
Rispondete autonomamente alle seguenti domande: lo desidero davvero, per quale motivo voglio acquistarlo, penso realmente sia un buon affare, sono pronto ad affrontare il suo costo o sobbarcarci di numerose rate?
E se si tratta di una promozione da cogliere al volo, non ripetibile, con sconti se firmiamo subito un contratto, allora probabilmente non è una offerta adatta a noi.
Se siamo interessati al volume omaggio, allora diciamolo chiaramente all'operatore telefonico o all'eventuale venditore che ci giunge a casa.