GSM Booster, amplificatore ripetitore per telefono cellulare, come funziona, prezzi migliori

Un ripetitore GSM è un piccolo apparato elettronico che riceve il segnale telefonico dalla rete mobile e lo ritrasmette all'interno di un edificio. Utile per estendere la copertura anche in punti in cui il segnale risulta scarso o assente.


Il mio telefono non prende dentro casa. Non riesco a collegarmi ad internet con la rete mobile in cantina o in piani seminterrati. Abito in una zona rurale, di campagna o di montagna, con una copertura non ottimale. Come posso fare per migliorare la ricezione?

La soluzione a questi problemi è l'impiego di un GSM booster, chiamato anche amplificatore o ripetitore, ovvero un apparecchio che possa ricevere il segnale e replicarlo all'interno di alcuni ambienti.

Sostanzialmente un ripetitore GSM è composto da una unità centrale che funziona da ricevitore e amplificatore, una antenna esterna e una interna.
L'obiettivo è quello di ricevere segnali deboli e replicarli con una buona intensità anche in ambienti chiusi o sottoterra.


Come funziona in pratica. Posiziono all'esterno della mia abitazione una antenna ad alto guadagno per ricevere segnali deboli anche da zone lontane. Un cavo trasporta questo segnale verso l'amplificatore che ha il compito di replicarlo, questo sfrutta quindi una seconda antenna interna per diffonderlo all'interno di un edificio.
Soluzione semplice e funzionale per avere connettività telefonica e internet, su reti 2G e 3G, in punti con copertura scarsa o nulla.

L'installazione è solitamente molto semplice, basta seguire le istruzioni, fissare ad una staffa o sul muro l'antenna esterna, collegare i cavi, accendere il ripetitore collegandolo ad un apposito alimentatore. Normalmente non ci sono configurazioni da effettuare. E' come avere un piccolo ponte radio telefonico in casa nostra, naturalmente possiamo spegnerlo quando non serve.

Fa male? Le potenze in gioco sono ridotte e non dovrebbe risultare dannoso per la salute, di fatto la copertura è solo in uno spazio ristretto, tipicamente all'interno di una casa. Quindi stiamo parlando di pochi milliwatt, di gran lunga inferiore alla potenza massima di un normalissimo cellulare.
Anzi, il fatto di avere un segnale buono, permette al telefono di trasmettere ad una potenza inferiore. Pertanto in taluni ambienti con segnale scarso, l'impiego di un ripetitore potrebbe addirittura risultare positivo sotto il profilo salutistico.

A chi serve. A tutti coloro che vogliono migliorare il segnale telefonico in casa o in altri ambienti, anche interrati o seminterrati. A bar, pub, ristoranti o altre attività commerciali che vogliano fornire una buona connettività ai propri clienti, oppure negli uffici dei dipendenti. A coloro che abitano in zone remote scarsamente raggiunte dai ponti degli operatori.

Quanto costano
I ripetitori partono da un minimo di 50 euro ma arrivano a diverse centinaia di euro per i modelli più avanzati. Quelli venduti in kit sono comprensivi di cavi e antenne.

Cercando Kit Amplificatore GSM su ebay trovate diverse offerte interessanti. Un kit 2G GSM comprensivo di antenna interna, antenna yagi da esterni e tutta la cavetteria si acquista per circa 70-80 euro. Kit analoghi ma con supporto anche alle reti 3G, e quindi alla connessione internet ad alta velocità, vengono invece poco meno di 200 euro. Alcuni presentano un display LCD per verificare l'intensità del segnale in entrata e uscita.

Il negozio online Giordanoshop propone per 130€ un kit GSM comprensivo di antenna esterna omnidirezionale, antenna stilo per interni e 10 metri di cavo coassiale. Il kit 3G con antenna Yagi di ridotte dimensioni costa invece circa 230€. Lo stesso negozio ha una vasta scelta di cavi di prolunga e antenne con diversi livelli di guadagno.

Buona scelta di modelli e prezzi convenienti nello store gsm-3g-umts. Qui trovate i kit base da poco più di 100 euro fino a quelli compatibili con reti 3G e antenne più performanti per cui la spesa arriva intorno ai 200 euro. Interessanti le indicazioni su quanti cellulari possono contemporaneamente utilizzare il ripetitore.

Il negozio Myamplifiers è un vero specialista del settore. Nel suo vasto catalogo troviamo soluzioni per piccole abitazioni private come pure le professionali per estendere la copertura ad interi edifici. Amplificatori ripetitori GSM, 3G, 4G LTE e Wireless Wi-Fi. Buona scelta di accessori e antenne.

Per acquistare il prodotto giusto è importante conoscere le frequenze utilizzate dal vostro operatore. Qui trovate l'elenco delle bande impiegate da Tim, Vodafone, Wind e Tre.

Nota: questi amplificatori sono ovviamente utili anche con gli antifurto GSM. Se la centralina è posizionata in un luogo interrato, comunque non raggiungibile dal normale segnale telefonico, allora il ripetitore rappresenta una valida soluzione per garantire una connessione costante e continua.