Acquistare telefoni cinesi senza dogana

L'attuale produzione made in china di telefoni, smartphones e tablet è decisamente ampia, e comprende modelli pregiati a prezzi convenienti, anche di marchi noti sul mercato.


Ma comprarli direttamente in Cina può comportare una maggiorazione in termini di spese di importazione e dazi doganali. In pratica, se acquisto un telefono, una volta che arriva nella dogana del mio paese, viene controllato o valutato il suo costo, quindi applicati i dazi che dovranno essere versati direttamente all'addetto alla consegna, postino o corriere.

Naturalmente non è detto che ciò avvenga sempre ma, ove applicata, questa spesa aggiuntiva ammonta indicativamente ad un 20-25% del valore del bene. Cifra che in qualche misura può inficiare la convenienza di quanto acquistato.

In realtà c'è un metodo semplice per non passare dalla dogana, farsi spedire la merce dall'interno dell'Europa. I pacchi passano in dogana solo al primo ingresso nel territorio della Comunità Europea, gli spostamenti interni sono poi completamente liberi e senza tasse aggiuntive.

Alcuni negozi cinesi hanno quindi ben pensato di offrire la spedizione dall'Europa sfruttando venditori o magazzini locali. In tal modo i prezzi esposti corrispondono a quanto si pagherà realmente per gli oggetti, più le eventuali spese di spedizione. Inoltre l'invio risulta solitamente più veloce, e in qualche modo sicuro.

Il primo negozio di questa rassegna è MyEfox. Già sfruttato da diversi clienti nostrani. Scegliendo dalla colonna sinistra la voce Spedizione dall'Europa si accede ad una buona scelta di Smartphones e Tablet PC Android. Ma anche telecamere sportive, TVbox ed altri prodotti elettronici. Spedizione gratis su tutti gli oggetti.

Comebuy ha una vasta offerta di prodotti elettronici tra cui telefoni e tablet, anche di marchi noti. La maggior parte prevedono la spedizione da Hong Kong, ma per diversi modelli è possibile scegliere l'invio da Germania o Italia, eventualmente anche con ritiro diretto in un punto vendita. In caso di acquisto da venditori nazionali, saranno questi ad occuparsi di invio e gestione della garanzia.

DX EU Direct, ovvero la variante europea del noto Dealextreme. Scelta davvero vasta di prodotti elettronici, gadgets, accessori e giochi. Telefoni e tablet a prezzi convenienti e con la spedizione gratuita. Per l'invio verso l'Italia viene attualmente proposta l'affidabile posta olandese (PostNL).

Anche il negozio Coolicool prevede un magazzino per spedizione dall'Europa, questo prende il nome di Eu Warehouse Stocking. Discreta scelta di telefoni, tablet, videocamere sportive ed altri prodotti elettronici.

Credo sia quantomeno utile citare la versione italiana di Ebay. Non un singolo negozio ma una piattaforma multivenditore. Cercando marca e modello del telefono che vi interessa si possono trovare offerte interessanti. Attenzione però a verificare il luogo di provenienza, alcune proposte prevedono infatti l'invio dalla Cina.