Birra Peroni Forte, la mia recensione

Prova ed opinioni personali della birra Forte prodotta dall'azienda Peroni in stabilimenti nazionali con malto 100% italiano.


La Peroni Forte è stata presentata alcuni mesi fa a Roma con un evento musicale all'Hard rock cafè. Gradazione alcolica di 8 gradi. Proposta in confezione da 3 bottiglie piccole da 33cl. Personalmente ho pagato la confezione 2,99€, quindi circa 1€ a bottiglia.

Questa la descrizione ufficiale: Colore ricco e brillante, caratterizzata da un caldo aroma di malto e caramello. Gusto inizialmente dolce ma subito bilanciato da una intensa nota amara che predispone il palato al sorso successivo. Intrigante e carismatica come la notte con i suoi 8.0% Vol. Il suo gusto intenso e persistente ti fa sentire appieno ogni vibrazione della notte, con le sue emozioni e sensazioni.

La prova al palato in qualche misura conferma quanto appena scritto. Gusto incisivo ma sufficientemente equilibrato, mediamente corposa, moderatamente fruttata, si avverte la nota di caramello. Il retrogusto amaro è molto marcato e decisamente persistente. Il dolce è appena avvertibile.

Personalmente la trovo meno ricca di sfumature rispetto a molte doppio o triplo malto di produzione nord europea. Ma proprio per il suo gusto equilibrato probabilmente è più adatta all'uso continuativo, anche come birra da pasto. Quella spiccata nota amara che all'inizio mi ha quasi infastidito, sorso dopo sorso si fa apprezzare moltissimo.
Per inciso, dopo aver provato la Forte ho tentato di bere una chiara "normale", trovandola scialba e piatta. Eh si, l'amaro e la buona aromaticità attua un cambiamento nella percezione del gusto.

Indubbiamente interessante, ma non per tutti. Maggiormente per intenditori insomma. Curioso, grande sorpresa, una birra di questa fascia di prezzo che si rivela così valida. Anche se mi ci è voluto un po' di tempo, e un paio di bottiglie, per comprenderla appieno.

A mio avviso potrebbe dare molto filo da torcere alle birre di media e alta gradazione commerciali. Ad esempio, la Ceres Strong Ale non è neanche lontanamente paragonabile alla Peroni Forte in termini di ricchezza. Ok, mi rendo conto che sono prodotti completamente diversi sotto il profilo gustativo. Ma la differenza è anche di costo. E, se vieni di più, allora mi aspetto che tu valga realmente di più. Diverse birre di largo consumo con analoga gradazione perderebbero questo confronto.

Forse, per la sua gradazione, non è la più adatta per il periodo estivo. Tanto che una birra di questo tipo non va mai bevuta molto fredda.
Non apprezzo che nella campagna pubblicitaria si descriva la Forte come un prodotto capace di accendere la notte, donare emozioni, migliorare percezioni e sensazioni. Insomma, un chiaro invito al consumo di tale bevanda alcolica nelle notti brave. Non è una bella cosa, soprattutto considerando che con una sola bottiglia si è ben al di sopra dei limiti di legge per mettersi alla guida.

In definitiva consiglio di provarla. Per questo prezzo è sicuramente un affare.
Magari lasciate perdere la notte e le pubblicità sciocche, se volete davvero sballarvi meglio un superalcolico come vodka o whisky. Questa birra è decisamente valida, e deve essere gustata di giorno, o perlomeno quando si è ragionevolmente predisposti ad assaporarla al meglio.