Drone Lily, come funziona, prezzo

Lily è il drone che si guida da solo, completamente automatico e facile da usare. Permette di effettuare riprese seguendo il suo proprietario. Perfetto per l'uso in ambito sportivo, escursioni outdoor o sport estremi.


Quando ho visto per la prima volta il video di presentazione di questo drone ho avuto quasi un tuffo al cuore. Possibile che qualcuno abbia creato un oggetto simile?

Lily di fatto si pilota da solo. Non abbiamo un telecomando e non possiamo scegliere con esattezza dove direzionarlo. L'unico elemento di controllo è un tracker GPS da portare al nostro polso come fosse un orologio.


Lanciamo Lily in aria e questo automaticamente si posiziona e stabilizza correttamente. Da quel momento in poi seguirà colui che porta il tracker effettuando delle bellissime riprese stabilizzate. Full HD 1080p a 60fps o 720p a 120 fps per dei perfetti slow motion. Oh beh, realizza anche fotografie a 12 megapixel.

Possiamo scegliere di farci precedere, seguire da dietro o di lato, oppure di fargli fare un giro intorno a noi. Quest'ultima modalità è la forma più evoluta di selfie, riprese aeree che riguardano noi e le eventuali persone che ci sono vicine.

Ma un video vale più di ogni spiegazione. Guardate quello ufficiale per rendervi conto di cosa può fare Lily.


Drone e tracker sono waterproof, la scena in cui lo si lancia nell'acqua per poi vederlo spuntar fuori e prendere il volo sembra quasi fantascienza.

Tutte le specifiche tecniche sono reperibili sul sito ufficiale Lily Camera. Il prezzo di listino è di 990€, ma prenotandolo in anticipo viene molto meno. Attualmente si prende per 599€.
Il vero problema è che la data di uscita è nei primi mesi del prossimo anno, prenotandolo ora lo si avrà solo a maggio 2016.

Opinioni
Beh, risulta quantomeno strano esprimere giudizi o impressioni senza che l'oggetto in questione sia ancora sul mercato. Ma ci si può basare su caratteristiche e video per farsi una idea generale.

Innanzitutto appare quasi sbagliato definirlo drone, in fondo non è un aeromobile a controllo remoto. L'utilizzatore ha ben poca libertà di azione sui movimenti di Lily. Potremmo quasi definirlo un Aerial Follower. Ma da tante limitazioni derivano grandi vantaggi (uhm, vaga ed erronea citazione da un film).

In primo luogo non è necessario avere alcuna dimestichezza. Basta lanciarlo in aria e lui prende il volo. Si stabilizza automaticamente ed esegue gli ordini. Non dobbiamo impazzire con complessi comandi, fa tutto da solo. L'unica scelta che abbiamo e di farci seguire e riprendere dal davanti, di dietro o di lato.

In ogni caso sembra sia necessario usarlo in spazi aperti. Nelle specifiche non si parla di sensori o altri meccanismi atti ad evitare gli ostacoli, Quindi scordiamoci di poterlo impiegare per le vie di una città o all'interno di un bosco. Tale aspetto può effettivamente rappresentare una importante limitazione.

Ma in generale appare straordinario. Ha un costo adeguato e una facilità d'uso non riscontrabile in altri prodotti analoghi. Peccato per il tempo di attesa per ottenerlo, averlo in mano e provarlo, in questo periodo può succedere di tutto, magari i cinesi sfrutteranno l'idea e ne faranno dei cloni a costi più convenienti.