Giochi da tavolo e di società da collezione

I board game, o giochi di società, rappresentano da sempre motivo di incontro e divertimento in compagnia. Negozi online e non in cui acquistare giochi da tavolo, da quelli più noti fino alle edizioni speciali o da collezione, in Italiano o in altre lingue.


L'essere umano di ogni epoca ha considerato il gioco come elemento importante della propria vita. Semplice intrattenimento, divertimento, per socializzare, o strumento per scommettere.

L'origine dei primi giochi è antichissima. Osservando alcune rovine, si trovano ancora buchi e schemi in cui si giocava con i dadi. Poi vennero le carte, molto note in tutto il mondo quelle francesi. Quindi dama, scacchi ed altri giochi con pedine o carte.

I giochi da tavolo introducono regole nuove, un tabellone o altri accessori atti a creare una determinata ambientazione. Il tutto contenuto in una scatola di cartone.
Una o più persone si riuniscono intorno ad un tavolo, leggono le semplici regole e iniziano a giocare.
Attività amata dai bambini come pure gli adulti.

Tutti conoscono la Tombola, il classico gioco dell'oca o le sue numerose varianti. Molto nota in passato Scale e serpenti. Oppure lo strategico Risiko, con le partite di durata quasi infinita. Cluedo permette di vestire i panni di un investigatore, con il compito di trovare il colpevole di un delitto. Monopoli poi è un grande classico delle serate tra amici. Se amate i quiz o le domande di cultura generale potreste invece preferire Trivial Pursuit. Chi non ha mai sentito parlare di Forza4, Indovina Chi o Scarabeo? Cosa ne pensate di Carcassonne o Munchkin?

Nel tempo si sono succeduti tantissimi giochi da tavolo. Alcuni sono rimasti in voga per molti anni ed ancora oggi vengono utilizzati. Altri invece hanno fatto una breve comparsa salvo poi cadere nel dimenticatoio. Destino questo riservato ai giochi di moda, ispirati alle vicende o personaggi di film e libri.
Fatto è che si è creato una sorta di interesse collezionistico. Alcuni titoli, o particolari edizioni, sono abbastanza rare e possono raggiungere quotazioni di tutto rispetto.

Avere una bella collezione è un desiderio di molte persone. In fondo è come disporre di strumenti per passare delle belle serate in allegria con gli amici. Qualcosa di fisico, reale, da toccare, diverso dai normali videogiochi da computer o console.

Nel seguito elenco alcune risorse online utili per acquistare giochi da tavolo, sia nuovi che usati, vecchie edizioni, in Italiano o Inglese.

Nella sezione Giochi di Società di Amazon troviamo tantissime proposte. L'offerta è davvero enorme, mazzi di carte, giochi da tavolo classici e novità, dama, scacchi, portatili da viaggio, di abilità e molto altro. Buoni i prezzi. Qui trovate giochi non facilmente reperibili in altri shop.

Cercando Giochi da tavolo su Ebay troviamo una infinità di proposte. Qualcosa come oltre 10.000 giochi tra quelli di carte e da tavolo classici. Tale piattaforma propone prodotti nuovi ma anche usati. Sicuramente un'ottima risorsa per reperire prodotti rari, edizioni passate, vintage, in lingue straniere, o non acquistabili nei normali negozi.

Toys Center ha più di 100 giochi da tavolo. Da quelli di carte tipo Uno fino ai grandi classici come Memory, Subbuteo, Jenga. Monopoly e tanti tanti altri.

Uplay è un vero specialista del settore. Vi trovate grandi classici come pure giochi di nicchia o riservati ad una utenza adulta più esperta ed esigente. Interessanti le recensioni o valutazioni degli utenti per ogni titolo. Propone anche espansioni o accessori come le bustine di plastica trasparente per proteggere le carte e non rovinarle.

Chegiochi ha una quantità spropositata di giochi per qualunque fascia di età. Labirinti in 3D, giochi di azione e abilità, di carte, flipper, classici, quiz e le ultime novità del mercato.

Alcune proposte interessanti nei negozi online Banggood e Thinkgeek. Quest'ultimo in particolare ha una buona scelta di edizioni speciali o legate a film e serie TV. In ogni caso molti dei prodotti proposti sono in Inglese.

Infine consiglio di dare un'occhiata al sito Giochidatavolo che propone recensioni e commenti su moltissimi giochi. Utile per comprendere se un determinato titolo è adatto ai nostri gusti.