Giochi solari in kit, prezzi migliori

Giocattoli educativi per bambini ma anche i più grandicelli. Con luci o motorini ad energia elettrica azionati grazie ad un piccolo pannello solare. Permettono di scoprire nuove cose e di imparare divertendosi.


Piccoli robot in kit di montaggio, modelli di barche e macchine, ventilatori, piante in plastica che si muovono al sole, insetti finti che camminano, ballerine e ingranaggi che girano. L'elenco dei giochi funzionanti ad energia solare è molto vasto.

Alcuni sono decisamente semplici. Ad esempio il vaso con la piantina da posizionare davanti la finestra o altra fonte luminosa, nel momento in cui luce sufficiente raggiunge il pannello le foglie iniziano a muoversi. Non fa nient'altro, ed ha solo uno scopo decorativo, ma è carinissima.



Quelli più complessi sono generalmente in kit di montaggio. Si leggono le istruzioni e si monta il tutto. Utili per sviluppare una certa manualità, comprenderne appieno il funzionamento e alcuni principi scientifici di base. Taluni poi prevedono diverse forme. Interessante come si possa usare lo stesso pannello e motorino per svolgere più funzioni.

Bene, arriviamo quindi alla consueta lista di segnalazioni per negozi online in cui reperire giochi e giocattoli solari a prezzi convenienti.

La sezione Solar Powered Toy di Banggood è abbastanza fornita. Tanti oggetti interessanti a prezzi bassi. Qui si trovano quelli più semplici come pure kit completi per costruire numerosi modellini funzionanti ad energia solare. Molto belli i puzzle 3D con pannelli solari che replicano alcuni importanti monumenti e palazzi storici del mondo.



Buona scelta e prezzi buoni anche nello store cinese Dealextreme. Qui trovate molti oggetti carini, dai giochi finiti pronti all'uso fino ai kit da costruire, compresi modelli in 3D e articoli non reperibili in altri shop. Spedizione gratuita su tutto il catalogo.

Altro negozio cinese molto fornito è Miniinthebox. Scelta abbastanza ampia ma prezzi non sempre convenienti. In ogni caso la spedizione è gratuita.

Infine consiglio di cercare Solar Toy su Ebay. Qui si trova un po' di tutto, compresi oggetti reperibili in altri negozi. Quelli venduti e spediti dalla Cina hanno un costo basso, gli stessi proposti invece da venditori italiani o europei possono presentare prezzi sensibilmente superiori. Ma c'è anche da dire che la spedizione nazionale o all'interno dell'Europa è indubbiamente più veloce.