Gioco dell'oca, cos'è, come si gioca, dove acquistarlo

Forse il più classico dei giochi da tavolo per tutta la famiglia, divertente e con regole semplici. Si può giocare in più persone, adulti e bambini.


L'origine è talmente antica che rimane a tutt'oggi avvolta nel buio. Di fatto nel corso della storia si sono succeduti diversi giochi con funzionamento simile. Effettivamente quelli circolanti in Italia nel XVI secolo presentavano già una struttura a spirale con caselle decorate, pertanto possiamo considerarli come una sorta di archetipo del gioco attuale.

Il Gioco dell'Oca si presenta come una serie di caselle numerate disposte su un tabellone in una forma di spirale. Ogni giocatore è rappresentato da un segnalino. Si parte dalla posizione più esterna e, mediante lanci di dadi, si percorrono le caselle successive con l'obiettivo di raggiungere il centro della spirale.

A rendere più interessante il tutto sono le caselle speciali che impongono particolari regole, vantaggi e limitazioni. Ad esempio, se con un lancio di dadi si arriva su una determinata casella potremmo essere costretti a tornare indietro di un tot posizioni, oppure rimanere fermi un turno, o ancora di proseguire avanti con un ulteriore lancio. L'arrivo alla casella finale deve essere inoltre determinato da un lancio esatto, pena il tornare indietro dei punti che eccedono.

Ah che rabbia quando ci si trova nella posizione 89 e si lancia il dado ottenendo un 6. Faccio un passo fino alla casella 90, l'agognata vittoria, quindi torno indietro di 5 fino alla 85. Odiosa poi quella casella che fa tornare direttamente al punto di partenza. Situazioni abbastanza comuni, che contribuiscono a rendere il tutto più divertente. L'obiettivo ultimo non è vincere, ma soprattutto sorridere ed essere allegri.

Gioco di fortuna, effettivamente la strategia qui conta poco, c'è poco da ragionare. Ma proprio questa sua semplicità lo rende adatto a tutti e particolarmente apprezzato dai bambini. Ideale per momenti di svago in casa nei momenti in cui, magari, non funziona la TV.

Un must have per tutti gli appassionati di giochi. Sicuramente un pezzo che non può mancare in qualunque ludoteca che si rispetti. Addirittura c'è chi colleziona giochi dell'oca di varie epoche, e nel tempo ne ha raccolto una buona quantità di esemplari, sia tradizionali che varianti più o meno originali.

Si trova più o meno dappertutto, in fondo si tratta di un semplice tabellone stampato. Le edizioni "di lusso" forniscono anche un dado e segnalini per i vari giocatori. Ma per giocare basta usare un comune dado a 6 facce e per segnalini qualunque oggetto di ragionevoli dimensioni, ad esempio fagioli di vari colori o monete.

Personalmente ho visto delle nuove edizioni sui banchi di oggettistica e libri dei mercati, vendute per pochi euro. Si trovano anche in librerie e negozi specializzati in giochi.

Scelta indubbiamente più ampia negli shop online. Cercando Gioco dell'Oca su Ebay escono fuori centinaia di proposte, sia per prodotti nuovi che vintage usati, persino storici, di antiquariato. I prezzi per quelli nuovi sono solitamente convenienti.

Buona scelta anche su Amazon: Gioco dell'oca. Osservando i nuovi marchi di giochi per bambini, e le edizioni personalizzate con personaggi come Peppa Pig, Masha e orso, Pimpa o della Disney, ci si rende conto di come questo gioco si rinnovi continuamente per risultare sempre attuale e divertente.

Buon gioco a tutti.