Barbecue ventilato da tavolo senza fumo da Lidl, come funziona, opinioni

Barbecue ventilato da tavolo, a carbonella con griglia. Grazie ad una ventola permette di regolare il livello di calore, inoltre emette molto meno fumo rispetto ai BBQ tradizionali.

Carne, verdure o pesce alla griglia piacciono un po' a tutti. Ma non sempre possiamo organizzare un barbecue all'aperto con amici. Sul balcone è problematico per via del fumo, dentro casa poi è addirittura improponibile.

Ma con i nuovi strumenti a basse emissioni di fumo la situazione migliora di molto. Tutto il piacere di una buona grigliata naturale senza i fastidi tipici di questa tipologia di cottura.


Il barbecue ventilato da tavolo proposto da Lidl è stato venduto in passato con il marchio Florabest, successivamente invece (maggio 2019 e 2020, luglio 2020) lo stesso non presenta un marchio che lo contraddistingue. Prezzo 49,00 Euro.

Di forma circolare, dimensioni Ø 34,8 cm, altezza 23,8 cm. Nella parte superiore una classica griglia rotonda. La vera novità risiede nel corpo centrale con un cilindro in cui depositare la carbonella, eventualmente da accendere in modo semplificato grazie al gel accendifuoco o altri prodotti analoghi.

Nella parte inferiore si trova una ventola con velocità regolabile azionata da batterie AA. Questa convoglia l'aria all'interno, in modo da massimizzare e diffondere il calore per l'intera superficie di cottura.

In pratica si ha la brace solo al centro, peraltro coperta e non visibile, ma grazie alla ventola possiamo regolare l'ariosità, quindi l'intensità del fuoco e conseguentemente la durata, nonché sfruttare una più ampia superficie di cottura. L'eventuale grasso che cola non entra in contatto diretto con la fiamma, pertanto l'emissione di fumo è decisamente limitata.

Corpo centrale a doppia parete per garantire isolamento e mantenere la parte esterna non bollente. La pratica borsa per il trasporto lo rende uno strumento portatile. Si smonta e si pulisce facilmente.

Dotazione: borsa con zip e cinghie per un facile trasporto, 4 batterie alcaline per alimentare la ventola.



Opinioni
I primi barbecue senza fumo a trovare una larga accoglienza sul mercato sono stati quelli della gamma Lotus Grill. Vantano un elevatissimo apprezzamento da parte di coloro che li hanno già comprati e provati, effettivamente funzionano bene e permettono di gustarsi delle ottime grigliate molto più spesso.
Il modello standard ha un piano da 32cm di diametro. Vi è poi la versione XL, più costosa ma con un diametro di 43 cm e pertanto adatta alle cotture per più persone, fino a quella XXL da Ø 78 cm e base con carrello.

Sono inoltre disponibili diversi accessori tra cui il gel accendifuoco inodore, o la carbonella specifica che riduce al minimo i residui e le emissioni di fumo. Ottima la cappa con termometro incorporato che trasforma il Lotus Grill in una sorta di forno, evita le dispersioni di calore e migliora qualunque tipo di cottura.


Il barbecue ventilato di Lidl è molto simile sia per forma che funzionalità al Lotus Grill, ma ha l'innegabile vantaggio di costare molto, molto meno. Inoltre presenta delle ottime garanzie. Insomma è conveniente e a mio avviso rappresenta una valida scelta.
La ventola offre un'alta efficienza e permette di sfruttare al meglio anche piccole quantità di carbone, comunque possiamo sempre aprire il cilindro centrale per rabboccare la carbonella e prolungare il tempo di cottura di quanto vogliamo.

Ad onor del vero questi barbecue non sono esattamente ad emissioni zero. La parte centrale, quella in cui è contenuto il carbone, diventa molto calda, incandescente, e qualora del grasso o parti di cibo colino su di essa è probabile che si generi del fumo. Per evitare ciò qualcuno consiglia di poggiare il cibo solo sulla parte esterna della griglia, evitando la zona al centro.

In ogni caso la fumosità è di gran lunga inferiore, neanche lontanamente paragonabile ai tradizionali barbecue.

Al punto che alcuni ritengono che si possa usare anche in ambienti interni, avendo magari l'accortezza di aprire le finestre al fine di areare il locale in cui si cuoce. Una buona soluzione è anche quella di posizionarlo sotto la cappa della cucina.

In definitiva, questo barbecue funziona bene ed ha un costo davvero conveniente. Facile da usare e da pulire. Si trasporta grazie alla borsa in dotazione. Se siete amanti delle grigliate è indubbiamente un buon acquisto. In offerta da Lidl ad un prezzo conveniente.

L'unico vero limite è che al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità, si può insomma comprare unicamente nei giorni di offerta.