Batterie alcaline Amazon e Ikea, sono buone?

Personale recensione con opinioni personali relativa alle batterie alcaline in formato AA e AAA vendute da Amazon e Ikea. Si tratta di prodotti di qualità? Confronto con pile delle marche più note.


Dopo alcuni anni di utilizzo penso di poter esprimere le mie personali impressioni per le batterie stilo e ministilo vendute dalle piattaforme online Amazon e nei punti vendita Ikea.

Entrambi i prodotti hanno un prezzo abbastanza economico, al punto da renderle più convenienti di analoghe pile di marca. Spesso rappresentano la prima scelta per coloro che vogliono acquistare batterie alcaline, e quindi in teoria migliori di quelle di tipo zinco carbone, a costi convenienti.

Batterie Ikea
Di facile reperibilità, sono disponibili in tutti i punti vendita dell'omonima catena svedese a prezzi concorrenziali.
Al momento le Alkalisk in formato AA (stilo) e AAA (ministilo) vengono proposte a 2,50€ per la confezione da 10 pezzi, praticamente 25 centesimi l'una. Ma sono disponibili anche in formato D (torcia), C (mezza torcia) e quelle da 9 volt.

Pile sicuramente economiche, possiamo facilmente farne una scorta considerando la lunga scadenza ed il prezzo conveniente.

Nel corso del tempo ho però rilevato un problema non da poco. Queste batterie hanno una scarsa capacità, a conti fatti presentano una durata inferiore alle batterie di analogo formato delle marche più conosciute e apprezzate sul mercato.
Non mi riferisco a test con apparecchiature specifiche, ma a prove su strada, reali, svolte nel corso del tempo nelle normali apparecchiature elettroniche in casa mia.

Insomma, pur senza fornire dei valori esatti sull'assorbimento, mi sento di poter dire che in termini di durata le batterie Ikea sono inferiori a quelle di marche come Varta, Panasonic, Sony ed Energizer. Ciò nonostante alcuni test possano affermare il contrario. Evidentemente le condizioni di utilizzo, pur se non estreme, influiscono pesantemente sulle loro performances.

Sinceramente, in test di così lunga durata, mi aspettavo risultati migliori. D'altronde si tratta pur sempre di batterie alcaline. Eppure sono risultate una delusione, in taluni casi hanno perso il confronto persino con batterie zinco-carbone di vecchia generazione.


L'aspetto positivo è il basso costo e il fatto che in nessun caso nel corso degli anni hanno perso acido, non si sono ossidate. Insomma risultano in qualche modo sicure anche in apparecchi di un certo valore.

Batterie Amazon Basics
Queste sono vendute direttamente dalla piattaforma online Amazon. Alcaline con prezzi nell'ordine di 8 euro per la confezione da 20 pezzi, quindi stiamo parlando di circa 40 centesimi per singola batteria.

Le batterie Amazon Basics sono disponibili anche nei formati D (torcia) e AAAA. Confezione in cartone, prezzi convenienti e spedizione gratuita per ordini di importo complessivo superiore a 19 euro.

Beh, che dire? Costano poco e sono facili da ottenere. Ma anche in questo caso c'è un problema, o forse due.
A prescindere dalla durata, inferiore a quelle di marca, il cruccio principale riguarda l'ossidazione, la perdita di acido nel corso del tempo.

Ovviamente ciò non è avvenuto nel 100% dei casi, ma quando 3 batterie su 10 presentano in media tale fenomeno, il problema diviene indubbiamente rilevante.
Queste batterie tendono a perdere acido, generano una poltiglia bianca e leggermente verdognola. Al momento di sostituirle in taluni casi si è costretti a dover pulire i contatti elettrici.

Il rischio è di danneggiare apparecchiature elettroniche di un certo valore. Insomma, non penso le userò più in un apparecchio importante. Un vero peccato considerando il baso costo e la durata decente.

Conclusioni
Beh, sebbene all'inizio si è in qualche modo entusiasti, soprattutto per il basso prezzo, dopo un certo periodo di tempo e prove approfondite queste batterie iniziano a mostrare i loro limiti e difetti.

Guardate che dico ciò con un certo dispiacere, in tutta onestà speravo fossero migliori, e mi dispiace dover sconsigliare l'acquisto di prodotti tanto convenienti.

Eppure, a conti fatti, le batterie Amazon e Ikea, non reggono il confronto con quelle di marca. Non mi riferisco solo alle super costose Energizer. Anche le economiche Sony zinco carbone mostrano meno difetti e meno problematiche. Spesso è possibile reperire a prezzi convenienti anche le Varta alcaline, tedesche di alta qualità. Ma anche le Panasonic giapponesi sono di un altro livello, sia le alcaline classiche che, ovviamente, le straordinarie Evolta.

Insomma, se volete batterie di qualità e sicure per i vostri apparecchi elettronici, rivolgetevi alle solite, classiche e affidabili marche. Se per voi il risparmio è fondamentale, le Ikea potrebbero rappresentare un buon ripiego. Le Amazon Basics le sconsiglio vivamente considerati i loro difetti, piuttosto prendete le ottime Maxell o le Golden Power (GP), entrambe disponibili sia in formato AA che AAA.