Coltelli giapponesi Santoku, Usuba e Sashimi da Lidl

Tre coltelli orientali in acciaio inossidabile in offerta da Lidl grazie allo speciale dedicato ai prodotti dell'oriente. Prezzo conveniente e buona qualità i loro punti di forza.


Come molti già sanno, i supermercati Lidl propongono settimanalmente degli speciali con offerte dedicate ad un determinato settore o paese. In questa settimana le promozioni riguardano i prodotti orientali, alimentari a marchio Vitasia ma anche accessori per la cucina e molto altro.

I coltelli sono a marchio Ernesto, esclusiva di Lidl. Produzioni tedesche con acciaio inossidabile. Costo di 6,99€ per singolo pezzo.



Santoku - Strumento principale per lo chef giapponese, chiamato anche coltello delle tre virtù o dei tre usi. Un tuttofare in cucina, estremamente versatile. Utile per tagliare carne, pesce e verdure. Ben bilanciato, con lama perfettamente allineata al manico, corpo spesso e sufficientemente pesante. Importante segnalare l'affilatura solo da un lato che permette tagli più precisi.

Usuba - Forma tozza e squadrata, molto affilato, si utilizza principalmente per tagliare, affettare e sminuzzare le verdure. Permette di effettuare tagli sottili anche con ortaggi di consistenza dura come le carote. La punta è quadrata come da tradizione.

Sashimi - Già dal nome si intuisce che questo coltello è particolarmente indicato per tagliare e sfilettare il pesce. Naturalmente utilizzabile per la preparazione di sushi e sashimi. Di forma lunga e affusolata, permette tagli precisi con un unico movimento, ciò allo scopo di non sfibrare gli alimenti.

Opinioni
Ho avuto il piacere di comprarli, e sono rimasta piacevolmente colpita dalla qualità in relazione al prezzo.

Appaiono estremamente solidi, un monoblocco di acciaio resistente ad urti e sollecitazioni. L'impugnatura del manico è in plastica nera rigida, semplice ma adatta al suo scopo.
Mi piace lo spessore ed il peso della lama, il bilanciamento complessivo e le finiture.
Il Santoku poi presenta degli alveoli atti a limitare l'attrito con quanto viene tagliato.

L'affilatura solo da un lato è semplicemente straordinaria, davvero può fare la differenza quando si vogliono tagli omogenei e molto sottili. Particolarmente adatta ad utenti destri, molto meno per i mancini.

Magari non sono paragonabili alle creazioni TOP made in Japan, realizzazioni tradizionali mediante successivi processi con pieghe e vari strati di acciaio tipici della lavorazione storica delle Katane. Ma stiamo parlando di fasce di prezzo completamente diverse.

Insomma, in definitiva, se ancora non li avete provati, io consiglio caldamente il loro acquisto. Purtroppo non sono sempre disponibili all'infuori degli speciali sull'oriente.