Sacchi buste salvaspazio sottovuoto per aspirapolvere

Buste salvaspazio in cui riporre indumenti, coperte ed altri tessuti quando non più utilizzati. Grazie ad un comune aspirapolvere eliminiamo l'aria, proteggendo il contenuto e limitando l'occupazione di spazio. Sacchi sottovuoto di qualità ai prezzi migliori.

A cosa servono, vantaggi
Più volte, nel corso dell'anno, può capitare di dover riporre abiti e coperte nell'armadio, o comunque in spazi dedicati alla loro conservazione per medi periodi. Tutti i tessuti inglobano naturalmente dell'aria, e questa occupa inevitabilmente spazio.

I sacchi sottovuoto, nella loro forma più comune, sono buste di plastica trasparente dotate di una valvola. Questa permette la fuoriuscita dell'aria e la conseguente diminuzione di spazio. Un po' come i cibi sottovuoto acquistati al supermercato o realizzati in casa con apposite macchine.

Ma i vantaggi non si limitano al ridotto ingombro. La mancanza di aria in qualche modo contrasta la proliferazione di batteri, muffe e non permette la vita di insetti dannosi come le tarme. Insomma si utilizzano anche a scopo protettivo per gli stessi tessuti.
Come si usano
Si apre la busta dal lato preposto a questo scopo, solitamente una cerniera di tipo ziploc a tenuta stagna. Quindi si inseriscono all'interno vestiti o coperte. Richiudiamo la ziploc.
Accendiamo l'aspirapolvere e dirigiamo il tubo a contatto con la valvola. L'aspirazione eliminerà l'aria quasi completamente. Durante il processo vedremo la busta ritirarsi e fare grinze schiacciando il contenuto.

Eventualmente aiutiamo l'aspiratore spingendo un po' con le mani, sopratutto per distribuire uniformemente gli abiti all'interno, rendendoli il più possibile piatti.
Quando crediamo che l'aspirazione sia arrivata al suo massimo, spegniamo l'aspirapolvere e, qualora fosse previsto, chiudiamo la valvola con il suo tappo.

Sono generalmente riutilizzabili più volte. Ma con il tempo si usurano e la chiusura può iniziare a perdere, con il rischio di far entrare aria all'interno dei sacchetti. A quel punto conviene rimuovere gli abiti e ripetere la procedura con un'altra busta, gettando quella vecchia.

Prezzi migliori, dove acquistarli
Sono reperibili in negozi di elettrodomestici e casalinghi, si trovano anche all'Ikea o nelle catene di bricolage tipo Leroy Merlin.

Prezzi interessanti nei negozi online. Buone offerte sulla piattaforma Amazon cercando con le parole Buste salvaspazio. Alcuni set prevedono anche una pompa manuale, utile per chi non dispone di un aspirapolvere o se comunque non lo può o vuole usare per tale scopo. Molto apprezzate quelle a marchio Macom, le numerose recensioni testimoniano una buona resistenza, tenuta nel tempo e in generale una discreta affidabilità. Mi piace il kit con 7 buste di diverse misure, compresa quella da viaggio utilizzabile senza aspirapolvere.

Altra importante risorsa per buste sottovuoto è Ebay. Qui trovate una quantità incredibile di proposte, da quelle più economiche fino ai kit con buste di alta qualità e più spesse.
Verificate le dimensioni dei singoli sacchi, quelli XL, molto grandi, sono impiegabili per coperte e trapunte, quelli più piccoli possono invece risultare utili per chi vuole dividere diversi tipi di indumenti mantenendoli in ordine.

Si trova qualcosa anche nello shop Missspace.

Se avete il Folletto, o macchina analoga, potreste considerare i sacchetti originali della Vorwerk. Li trovate nei negozi di ricambi del marchio. Personalmente propenderei comunque verso i sacchi generici, di gran lunga più economici.