Tado° comando intelligente per climatizzatore, come funziona, prezzo

Controller che sostituisce il nostro tradizionale telecomando del climatizzatore. Intelligente, smart, con risparmi sulla bolletta che possono arrivare anche al 40% del consumo energetico. Opinioni sul prodotto. E' realmente efficace, ne vale la pena? Quanto costa.

Strumento conosciuto grazie alle pubblicità sul web. Tado° è un controller smart in grado di sostituire il normale telecomando di climatizzatori e condizionatori. Compatibile con la stragrande maggioranza dei modelli in commercio o prodotti in passato, split a parete o portatili, anche con quelli più vecchi grazie alla funzione di apprendimento via raggi infrarossi.

Fondamentalmente permette di regolare l'impianto di climatizzazione a distanza mediante lo smartphone, e di avere un maggiore controllo su ogni parametro di funzionamento.

Si connette ad internet via WiFi. Installiamo una applicazione sul telefono cellulare e da questa possiamo decidere ogni operazione di accensione, spegnimento o regolazione.
Non solo, grazie alla geolocalizzazione il sistema rileva quando non ci sono persone in casa, quindi spegne automaticamente il climatizzatore.

Possiamo scegliere di riaccenderlo per arrivare ad una data temperatura quando qualunque membro della famiglia si trovi in un raggio di tot chilometri dall'abitazione.
Ovviamente è possibile comandare il tutto a distanza anche manualmente grazie alla suddetta applicazione.

Importante posizionare Tado° in modo che abbia un contatto visivo con il climatizzatore, d'altronde i comandi vengono impartiti mediante il segnale ad infrarossi.
Se vogliamo un controllo a distanza con lo Smartphone è altresì necessario che Tado° si trovi nel range di una connessione WiFi, e ovviamente installare l'apposita App nei nostri smartphones.

Il suo prezzo è attualmente poco inferiore a 200€. Lo si può acquistare dallo shop ufficiale oppure in altri negozi online. Da quanto dichiarato dal produttore, considerando il risparmio energetico che ne deriva, il suo costo viene ampiamente ripagato già dal primo anno di utilizzo.
A breve verranno rilasciate nuove versione del firmware in grado di controllare più apparecchi e fornire report completi sulla spesa in kilowatt e monetaria per qualunque periodo.

Opinioni, conviene davvero?
Guardando questo oggetto si rimane in qualche modo sorpresi, meravigliati. Un controllo veramente intelligente e controllabile a distanza. Capace di farci risparmiare parecchi euro.

Ma, a conti fatti, qual è la differenza? Quanti kilowatt risparmio? A casa mia abbiamo un uso oculato del climatizzatore. Rimane acceso solo per poche ore al giorno, controlliamo attentamente e costantemente la temperatura dal telecomando basandoci sui valori forniti da un termometro con sensore interno ed esterno al'abitazione. Insomma non esageriamo, non pretendiamo un ambiente glaciale, l'obiettivo è quello di raggiungere un adeguato comfort utilizzando il clima il meno possibile.

Ebbene, in questo scenario uno strumento come Tado° risulterebbe quantomeno inutile, addirittura potrei consumare di più. Controllare l'impianto a distanza non ci interessa dal momento che quando torniamo lo accendiamo manualmente, e chisssenefrega se dobbiamo soffrire qualche minuto di caldo in attesa che il clima faccia il suo dovere.
Questo è il vero risparmio, nessun minuto di accensione in più rispetto al necessario.
In ogni caso, possiamo sempre ricorrere alle funzioni di programmazione dell'apparato per deciderne i tempi di accensione.

Magari andrebbe bene se Tado° costasse poco, ma qui si tratta solo di un termostato avanzato proposto a cifre paragonabili ad un clima economico cinese (ok costa almeno 100 euro in meno). A tale prezzo non è che risulti poi così allettante.

Poi, certo, è sempre una questione personale. Utenti con abitudini diverse potrebbero trovarlo vantaggioso in termini economici. Molti apprezzano l'idea della casa domotica con azioni che avvengono automaticamente. Dubito però che siano tante le persone che lascino il condizionamento acceso durante la loro assenza.