Wind Spin easy air curl, arricciacapelli

Accessorio che si monta sulla punta di un comune phon asciuga capelli. Inseriamo una ciocca al suo interno, l'aria calda in uscita genera un movimento rotatorio, un piccolo ciclone che permette di rendere mossi o leggermente ricci i nostri capelli.


L'effetto è in qualche misura simile a quello ottenibile con una piastra specifica per i ricci. Questo strumento è facile da usare, non danneggia i capelli ed è relativamente economico.

Wind Spin è composto sostanzialmente da un cilindro di materiale plastico, nella parte finale un altro cilindro perpendicolare in cui inserire le ciocche.
Si monta su un comunissimo phon, l'attacco universale lo rende compatibile con molti dei modelli in commercio.

Come si usa. Laviamo i nostri capelli e li asciughiamo solo parzialmente. I risultati migliori si ottengono infatti se sono leggermente umidi. Quindi li dividiamo in ciocche che, singolarmente, vengono inserite nel cilindro trasversale. A quel punto accendiamo il phon e lo lasciamo in funzione per alcune decine di secondi, meglio ancora se lo muoviamo su e giù per trattare efficacemente l'intera lunghezza.
All'aria viene impresso un movimento rotatorio, questo avvolge la ciocca su se stessa e grazie al calore le dona una forma mossa, più voluminosa.



Più facile a farsi che a dirsi, in questo video viene mostrato il suo impiego ed i possibili risultati ottenibili con il Wind Spin.

Interessante il prezzo, d'altronde si tratta semplicemente di un pezzo di plastica da montare sul nostro phon. Su Ebay se ne trovano diversi modelli con costi compresi tra 10 e 20 euro circa: Wind Spin.
Alcuni come il Macom 215 dispongono di un deflettore regolabile dall'utente, in tal modo possiamo scegliere il verso di rotazione dell'aria e quindi la forma della piega in senso orario o antiorario.

Opinioni
Questo attrezzo funziona davvero? Quali risultati possiamo realisticamente attenderci.

Non è una piastra arricciacapelli come il Babyliss Perfect Curl o il clone economico EZcurl. Il vantaggio è che il solo impiego dell'aria calda senza un contatto diretto con la superficie rovente dovrebbe risultare maggiormente rispettoso del capello.

In generale i risultati sono accettabili, comunque fortemente dipendenti dalla tipologia di capelli. Le recensioni in rete appaiono quantomeno diversificate, c'è lo trova ottimo e chi invece lo reputa uno strumento inutile.

Chi ha capelli perfettamente lisci e spessi difficilmente riuscirà ad andare oltre il leggermente mosso. Chi invece li ha già mossi può riuscire ad arricciarli maggiormente.
Molte consigliano di operare su capelli umidi, e dopo l'utilizzo fissare la piega con lacca o schiuma.

Indubbiamente costa poco, è adattabile a diversi modelli di Phon. Invero sembra che non vada bene proprio con tutti, alcuni consigliano quelli in metallo o comunque con una plastica spessa abbastanza resistente al calore.

Eh si, proprio il calore rappresenta un problema, al punto che alcuni venditori consigliano un impiego continuativo di massimo 30 secondi. Dopodiché si deve attendere che il Wind Spin e la bocca anteriore del phon si raffreddino a sufficienza. Il rischio è che il calore possa deformare lo strumento o addirittura fondere il phon.
In alternativa si può usare una temperatura intermedia, ma ci vuole più tempo per ogni ciocca e i risultati non sempre sono validi.

In definitiva, considerando quanto detto sopra, non saprei se consigliarlo o meno. A quanto pare per alcune persone è perfetto, per altre non funziona, vuoi perché non si adatta al loro phon oppure non offre risultati apprezzabili sui loro capelli.
L'aspetto positivo è che viene venduto ad un prezzo contenuto, quindi si può provare senza grandi investimenti.