Capsule cialde compatibili per macchine Vitha Group

Recentemente una mia parente ha comprato una macchina per il caffè a marchio Vitha Group. Apparentemente non compatibile con capsule di altre marche, pertanto si è costretti a comprarle direttamente dai venditori autorizzati.

Il caffè è prodotto da Gimoka, la qualità è accettabile e negli ultimi tempi hanno reso disponibili, oltre alle capsule nella variante Intenso, anche quelle per il decaffeinato 100% arabica, the al limone e ginseng.
Comodo, basta chiamare il venditore e in men che non si dica ti consegna direttamente a casa quello che vuoi, senza spese aggiuntive.

Ma c'è un problema, con questo meccanismo ogni singola capsula viene a costare circa 35 centesimi, non poco. Inoltre come tutti i sistemi chiusi la scelta è abbastanza limitata, di fatto non è possibile bere caffè delle proprie marche preferite.

Capsule in qualche modo uniche, esclusive, di dimensioni non standard. Ma dopo una attenta analisi e misurazioni ho notato che risultano molto simili a quelle di alcune tipologie Lavazza. Stesso diametro, ma una profondità che è una via di mezzo tra quelle del sistema A Modo Mio e Lavazza Blu.

Beh, non rimane che fare una prova. Ho acquistato alcune capsule sfuse per le macchine A Modo Mio e, sorpresa, funzionano perfettamente. Invero bisogna prestare un minimo di attenzione, aprendo lo sportello interamente si rischia che la capsula, leggermente meno spessa, cada direttamente nel deposito di quelle usate, ma basta aprire il suddetto sportello per metà affinché entrino e rimangano ben salde nel loro alloggiamento. I pignoni la bucano ed il caffè che ne esce è superlativo. Insomma le capsule compatibili A Modo Mio funzionano alla grande.

Nulla di straordinario, spinta da una sana curiosità ho semplicemente provato, e mi ha detto bene.
 
I vantaggi derivanti dall'uso di capsule compatibili sono rappresentati dall'enorme scelta e la possibilità di pagare ogni caffè anche solo 15-18 centesimi, un bel risparmio.
Provate a cercare A Modo Mio su Ebay, vi troverete molte offerte interessanti, in particolare gli acquisti per 200 e più capsule risultano generalmente molto convenienti.

Invero, la rappresentante Vitha aveva già fatto intendere che sarebbe stato possibile usare la sua macchina con caffè di altre marche, più che altro non lo ha negato, ma si sarebbe dovuto rinunciare ai 9 grammi di prodotto per capsula.

Non amo i sistemi chiusi, i quali costringono le persone a rimanere agganciati, vincolati, legati ad un determinato marchio. Le macchine Vitha sono buone, funzionali e affidabili, ma ritengo giusto poter scegliere il caffè con maggiore libertà.