Polaryte HD occhiali da sole, opinioni

Occhiali con lenti polarizzate. Eliminano i fastidiosi riflessi e proteggono gli occhi dai raggi UVA e UVB. Come funzionano, vantaggi e svantaggi. Quanto costano. Opinioni personali. Prezzo.



I normali occhiali da sole hanno lo scopo di limitare la quantità di luce che arriva ai nostri occhi. Ciò per proteggerli, specialmente dai pericolosi raggi ultravioletti, e migliorare le condizioni di visione sotto il forte sole o in presenza di eccessivi riflessi.


Nella loro forma più semplice sono composti da lenti oscurate in vetro o plastica (policarbonato). Quelli più avanzati dispongono di certificazione circa gli specifici raggi che riescono a bloccare e quindi il grado di protezione.

I modelli con lenti polarizzate riescono inoltre a orientare la luce, o per meglio dire lasciano passare solo i raggi con uno specifico orientamento limitando quindi i riflessi. Il principale vantaggio è quello di migliorare il contrasto e la visione a fronte di un oscuramento dell'immagine non eccessivo e con colori più fedeli.

Quelli con lenti più chiare sono indicati per coloro che passano molte ore davanti gli schermi dei computer. Quelli più scuri sono impiegati invece in ambienti esterni. Molto apprezzati dai pescatori dal momento che la polarizzazione permette di vedere sotto la superficie dell'acqua. Ottimi anche durante la guida dell'automobile.

In questi giorni sono pubblicizzati in TV gli occhiali Polaryte HD, appunto con lenti polarizzate. Proposti durate la televendita oppure direttamente da alcuni siti web.

Attualmente il prezzo è di 59,90€ per due paia di occhiali, disponibili nella variante nera o quella più colorata maggiormente adatta per le donne.


Arriviamo quindi alle immancabili opinioni. Sul fatto che gli occhiali con lenti polarizzate siano utili non ci sono dubbi, risultano effettivamente superiori ai comuni occhiali da sole in molte condizioni. E diverse case, anche con nomi importanti, hanno nel loro catalogo modelli simili.

La principale critica riguarda il prezzo, con le spese di spedizione si arriva a 70 euro e più per due paia, quindi oltre 35 euro l'uno. Non poco considerando che non hanno una marca ben precisa e/o conosciuta. Chi produce le lenti? Sono cinesi economiche? Dispongono di certificazioni?
Presentano elementi caratteristici che li distinguono dagli altri modelli sul mercato?

Parlando di alternative, giusto per fare un esempio, gli occhiali GoWood che vedete qui a destra presentano un design idoneo sia per donne che uomini. Lenti polarizzate UV400 di alta qualità per una migliore protezione degli occhi sia dalla luce che dai raggi UV. Struttura con aste in vero legno di noce, le venature rendono ogni esemplare naturalmente unico. Giunture in metallo per una maggiore solidità e resistenza. Hanno in dotazione una sacca in microfibra e una pregevole confezione in legno di bambù.
Vantano un elevatissimo apprezzamento da parte degli utenti.

Per cifre paragonabili potrei prendere anche degli Hawkers polarizzati con lenti tedesche o gli ottimi Polaroid. Tante proposte in tal senso sono disponibili qui: Occhiali da sole polarizzati.

Come sempre, a voi la scelta.