Polaryte HD occhiali da sole, opinioni

Occhiali con lenti polarizzate. Eliminano i fastidiosi riflessi e proteggono gli occhi dai raggi UVA e UVB. Come funzionano, vantaggi e svantaggi. Quanto costano. Opinioni personali. Prezzo.

I normali occhiali da sole hanno lo scopo di limitare la quantità di luce che arriva ai nostri occhi. Ciò per proteggerli, specialmente dai pericolosi raggi ultravioletti, e migliorare le condizioni di visione sotto il forte sole o in presenza di eccessivi riflessi.

Nella loro forma più semplice sono composti da lenti oscurate in vetro o plastica (policarbonato). Quelli più avanzati dispongono di certificazione circa gli specifici raggi che riescono a bloccare e quindi il grado di protezione.

I modelli con lenti polarizzate riescono inoltre a orientare la luce, o per meglio dire lasciano passare solo i raggi con uno specifico orientamento limitando quindi i riflessi. Il principale vantaggio è quello di migliorare il contrasto e la visione a fronte di un'oscuramento dell'immagine non eccessivo e con colori più fedeli.
Quelli con lenti più chiare sono indicati per coloro che passano molte ore davanti gli schermi dei computer. Quelli più scuri sono impiegati invece in ambienti esterni. Molto apprezzati dai pescatori dal momento che la polarizzazione permette di vedere sotto la superficie dell'acqua. Ottimi anche durante la guida dell'automobile.

In questi giorni sono pubblicizzati in TV gli occhiali Polaryte HD, appunto con lenti polarizzate. Proposti durate la televendita oppure direttamente da alcuni siti web come Shoptelevision.
Attualmente il prezzo è di 59,90€ per due paia di occhiali, disponibili nella variante nera o quella più colorata maggiormente adatta per le donne.

Arriviamo quindi alle immancabili opinioni. Sul fatto che gli occhiali con lenti polarizzate siano utili non ci sono dubbi, risultano effettivamente superiori ai comuni occhiali da sole in molte condizioni. E diverse case, anche con nomi importanti, hanno nel loro catalogo modelli simili.

La principale critica riguarda il prezzo, con le spese di spedizione si arriva a 70 euro e più per due paia, quindi oltre 35 euro l'uno. Non poco considerando che non hanno una marca ben precisa e/o conosciuta. Chi produce le lenti? Sono cinesi economiche? Dispongono di certificazioni?

Per cifre paragonabili potrei prendere degli Hawkers polarizzati con lenti tedesche o gli ottimi Polaroid. Ne trovate molti modelli, di marca e non, su Ebay: Occhiali Polarizzati, oppure sulla piattaforma Amazon.
A voi la scelta.