Acquistare Rose Meilland originali o su licenza

Fiere, negozi fisici e online in cui acquistare rose Meilland. Differenze tra le originali e quelle prodotte su licenza, quali sono migliori? Dove trovare i prezzi più bassi.

Meilland è una azienda fondata oltre un secolo fa in Francia. Da sempre nei suoi laboratori incrocia varietà di rose allo scopo di produrre ibridi con un certo colore e ben precise caratteristiche fisiche.
Rose brevettate e protette dalla legge, realizzate da vivai interni e, su licenza, in diversi altri paesi.

Ho avuto modo di conoscere questo marchio grazie ad una mia cara amica. Da allora anche io sono divenuta appassionata delle straordinarie varietà di colori delle Meilland.

Ma... ad un certo punto mi sono trovata di fronte ad un dilemma. Meglio acquistare le piante "originali" dal sito di vendita ufficiale oppure risparmiare comprando quelle prodotte in licenza da alcuni vivai nazionali e non.

Ebbene la risposta a questa domanda non è così semplice. In linea del tutto teorica tra originali e in licenza non ci dovrebbero essere differenze. In realtà le cose sono ben diverse, e i risultati possono variare enormemente a seconda dell'origine.

Fondamentalmente la rosa che acquistiamo è la porzione superiore delle pianta, quella che produce i fiori di un determinato colore. Ma da sempre le rose sono innestate, pertanto assume un ruolo fondamentale anche la base portainnesti, ovvero la porzione che genera la radici e fornisce forza all'intera pianta.

Da qui le differenti opinioni. Alcuni utenti sostengono che le versioni "italiane" prodotte su licenza siano più forti di quelle francesi, più resistenti e maggiormente adatte al nostro clima. Altri dicono invece che gli ibridi prodotti nel nostro paese non sono un granché, piante deboli e graciline, che durano un tot tempo e poi tendono ad ammalarsi.

Per quanto visto, avendo acquistato rose Meilland da diverse fonti, credo di poter dire che entrambe le correnti di pensiero siano giuste.
Ho preso piante nello stesso stand di una fiera, anche in anni diversi, prodotte in licenza e vendute ad un prezzo più basso di quanto reperibile altrove. Purtroppo si sono rivelate un disastro. Eccessivamente deboli, sviluppano malattie già dopo i primi mesi, hanno una fioritura diversa da quella considerata standard, più rose per ramo invece di una sola, macchie sui rami e sviluppo anomalo.
Al contrario, altre rose Meilland prese in un tradizionale vivaio, a distanza di anni appaiono sempre più forti e vigorose.

Il sito di vendita ufficiale è Rosai e piante Meilland. Offre tutta la varietà del marchio, rose a grandi fiori, raggruppati o rampicanti, con zolla o radice nuda, bulbi, piante aromatiche, da frutto e accessori per la coltivazione. Tutti prodotti di prima scelta autentici Meilland. Spedizione veloce con corriere espresso.
Inoltre usando un codice promozionale si ottiene uno sconto sull'intero ordine.

Buona scelta e prezzi interessanti nei Vivaiveimaro, da Nino Sanremo o su Mondorose. Si trova qualcosa anche su Ebay.

Insomma bisogna provare. Non me la sento di consigliare un determinato vivaio, anche perché una certa varietà di rosa potrebbe avere un ottimo sviluppo in una zona italiana, risultando invece debole con climi più caldi o più freddi.