Catawiki aste online, come funziona, opinioni

Sito d'aste specializzato in offerte eccezionali. Gioielli, mobili antichi, dipinti, oggetti da collezione, orologi, monete, francobolli, libri rari e persino auto d'epoca. Aste controllate e supervisionate da esperti. Pagamenti sicuri e spedizione veloce i suoi punti di forza.

Cos'è e come funziona
Il meccanismo è in qualche modo simile agli altri siti d'asta, ad esempio Ebay. Ma in questo caso l'offerta riguarda unicamente prodotti con un determinato valore storico, artistico o comunque collezionabili, unici, rari o ricercati.
Inoltre la piattaforma di Catawiki offre specifiche garanzie e sicurezza sia per chi compra che per chi vende.

Per chi acquista
Innanzitutto ci si registra gratuitamente al sito, eventualmente possiamo usare il nostro account Facebook. Osserviamo le varie categorie e, se troviamo qualcosa di nostro gradimento, facciamo un'offerta.

Se ci aggiudichiamo l'asta, ovvero se siamo i migliori offerenti alla fine del tempo prestabdobbiamo pagareaghiamo l'importo direttamente a Catawiki. Quindi il venditore ci spedisce l'oggetto entro 3 giorni. Le spese di spedizione sono indicate all'interno della stessa asta, talvolta possono essere gratuite.

Tutto quanto in vendita è attentamente selezionato e verificato da un team di esperti, i quali possono essere contattati per una assistenza durante le aste. I venditori sono recensiti, in tal modo possiamo conoscere le opinioni di coloro che vi hanno già fatto acquisti.

Per chi vende
Selezioniamo la categoria in cui vendere il nostro oggetto e creiamo una completa descrizione, possibilmente corredata da alcune foto.
Quindi attendiamo che il banditore professionista di Catawiki autorizzi l'asta. Ricordiamoci che tutte le aste iniziano il venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva.

Le offerte partono da un euro, ma possiamo concordare con il banditore un prezzo di riserva, specialmente per articoli su cui pensiamo di realizzare un cospicuo guadagno.

Una volta finita l'asta, viene aggiudicata naturalmente a colui che ha fatto l'offerta più alta. Catawiki ci informa del pagamento ricevuto e noi effettuiamo la spedizione verso l'indirizzo di chi ha comprato. Quindi Catawiki ci versa la corrispondente cifra al netto delle commissioni.

Opinioni
Un sito d'aste in qualche modo esclusivo, specializzato su oggetti rari o da collezione, compresi articoli con valore molto alto.
Rispetto alle altre piattaforme d'asta, qui si hanno maggiori sicurezze in quanto lo stesso Catawiki si preoccupa di effettuare controlli ed offrire ragionevoli garanzie a venditori e acquirenti.

Tante cose di qualità, talvolta con stime di esperti relative al valore. Vi si possono fare davvero degli ottimi affari. Eccezionale per reperire cose da inserire nella nostra collezione, da integrare in un particolare arredamento, o addirittura per un museo a tema.

In rete si trovano tantissime opinioni, per la maggior parte estremamente positive. Gli utenti descrivono una grande facilità d'uso, la possibilità di comprare oggetti introvabili da altre parti. Tutto scorre liscio e chiaro, dalla fase delle offerte, al pagamento e ricezione della merce. Insomma, senza sorprese o fregature.
Magari ci sono meno libertà rispetto ad altri siti di aste, e le commissioni appaiono più alte, ma questo è il giusto prezzo da pagare per avere maggiori garanzie. E quando si tratta di acquisti di un certo valore, precisione correttezza e sicurezza non devono mai essere tralasciate.