Come funzionano reso e garanzia da Lidl

I supermercati Lidl offrono delle garanzie per la soddisfazione del cliente difficilmente riscontrabili in altre catene. Gli articoli acquistati possono essere cambiati o completamente rimborsati.

La garanzia di rimborso è totale, e avviene su semplice richiesta del cliente, anche senza particolari motivazioni tecniche.

Al momento in cui riconsegniamo l'oggetto, accompagnato ovviamente dallo scontrino di vendita, ci viene chiesto se vogliamo sostituirlo con un altro equivalente, ad esempio un paio di scarpe analoghe ma di diversa taglia (se disponibili), oppure riavere i soldi indietro.


La garanzia Convenzionale, così viene chiamata quella soddisfatti o rimborsati, si può esercitare entro 30 giorni dall'acquisto, così come riportato nella pagina di Assistenza clienti e garanzie.

Ciò vale per gli acquisti effettuati a partire dal 01.07.2019. In passato tale garanzia era più ampia, con una durata di ben 90 giorni (circa 3 mesi).

Dopo tale termine, qualora riscontrassimo difetti o malfunzionamenti, l'oggetto è comunque coperto da una Garanzia legale minima di 24 mesi, ma per molti oggetti arriva fino a 3 anni.

A volte bisogna rivolgersi alla stessa Lidl, altre volte dobbiamo invece contattare l'azienda produttrice. Maggiori informazioni possono essere ottenute consultando il manuale o certificato di garanzia dell'oggetto da riparare, chiedendo ad un responsabile Lidl o contattando il servizio clienti al numero 800 480048, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

Posso testimoniare, per esperienze personali, che la garanzia dichiarata è reale e pienamente utilizzabile. Insomma, viene offerto un buon servizio post vendita.


Solitamente, qualora venga riscontrato un difetto di conformità durante il periodo di garanzia, le spese di trasporto, verifica, riparazione e riconsegna del prodotto riparato (o sostituito), sono interamente a carico di Lidl.

Il reso poi è fantastico. Ho un po' di tempo per provare il prodotto, verificare se è adatto alle mie esigenze, ed eventualmente decidere se tenerlo o meno.

In ogni caso ci sono dei limiti. Innanzitutto è necessario presentare lo scontrino che attesti l'acquisto. Il reso si può effettuare solo nello stesso punto vendita. Per motivi di igiene, non è possibile effettuare resi su costumi da bagno, reggiseni, slip, mutande, boxer, canottiere, calze, calzini, collant e altri indumenti intimi.
Inoltre non si possono rendere articoli pirotecnici, carte prepagate e carte regalo.

Alcuni specifici oggetti potrebbero essere esclusi dal reso, costringendo il cliente a rivolgersi direttamente all'assistenza, ma si tratta di casi rari peraltro segnalati nel punto vendita.

Insomma, in conclusione, Lidl si rivela ancora una volta un'ottima scelta per quanto riguarda sia l'assortimento di prodotti che la cura del cliente. Migliore da questo punto di vista di molte altre catene.
Certo non è perfetto, alcuni aspetti sono indubbiamente migliorabili. Ma nel complesso credo rappresenti una buona risorsa per i nostri acquisti.

Per inciso, non sono dipendente Lidl, non guadagno nulla dal parlarne positivamente. Quanto espresso deriva unicamente da mie opinioni, libere e totalmente indipendenti.