Dieta contro la forfora

Non tutti sono a conoscenza del fatto che la forfora si può combattere anche a tavola. Una buona dieta mantiene il cuoio capelluto in salute, capelli forti e luminosi, inoltre apporta benefici a tutto il nostro organismo.


Nel seguito alcuni semplici consigli di alimentazione utili in questo ambito. Tenete comunque conto che la dieta, di fronte ad un problema simile, può aiutare ma non sempre è risolutiva. Insomma, può risultare più o meno efficace a seconda del caso. Ma provare non costa nulla, anzi se ci permette di evitare o limitare l'acquisto di prodotti specifici possiamo persino trovare una convenienza.

Proteine - i capelli sono composti maggiormente da proteine, è quindi importante fornire al nostro fisico i mattoncini (gli aminoacidi derivanti dalla scomposizione delle proteine) necessari a mantenere la loro struttura. Inserire nel corso della giornata una porzione di carne o pesce, meglio ancora se pesce magro o carni bianche come il pollo.

Verdure - i vegetali apportano vitamine e minerali importantissimi per pelle e capelli. Il loro consumo è al contempo salutare e migliora la nostra bellezza.

Frutta - anche questa risulta utilissima grazie al contenuto di vitamine, sali minerali e soprattutto gli antiossidanti tanto importanti per mantenere la pelle in salute.

Tè verde - ricchissimo in antiossidanti che rappresentano degli ottimi alleati contro la forfora.

Ferro - talvolta la forfora può essere provocata da una carenza di ferro. In tal caso può essere utile integrare la dieta con alimenti ricchi in questo elemento. Attenzione però, l'eccesso può anche creare problemi, specialmente in presenza di alcune patologie. Pertanto prima di tutto sarebbe necessario accertare una sua reale carenza, e magari chiedere il consiglio di un medico.

Evitare le diete estreme - i cambiamenti repentini nel nostro fisico, veloci guadagni o perdite di peso, carenze vitaminiche o di altri nutrienti, sbalzi ormonali possono favorire la comparsa o l'accentuarsi della forfora. Una alimentazione completa ed equilibrata nel corso del tempo tende invece a limitare il problema.