Elephone P8000, specifiche, opinioni e prezzo migliore

Smartphone dall'ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Alto livello ad un costo basso. Opinioni sul prodotto, caratteristiche tecniche. Negozi online in cui acquistarlo ai prezzi migliori.

Molti nomi del made in china sono usciti dai confini nazionali ed hanno saputo farsi conoscere dal grande pubblico per le loro peculiarità e qualità. Marchi come Lenovo e Huawei sono ormai arcinoti, inseguiti strettamente da altri come Meizu, Xiaomi, Zopo ed il qui citato Elephone.

In questa sede parliamo nello specifico del modello Elephone P8000. Smartphone dual sim, quindi in grado di funzionare con due SIM contemporaneamente. Una bella comodità per coloro che posseggono più schede, anche di diversi operatori. Naturalmente funziona anche con una sola Sim.

Connettività 2G GSM, 3G WCDMA e 4G LTE. Praticamente funziona in tutto il mondo con la quasi totalità degli operatori. Alcuni utenti hanno riportato la loro esperienza positiva con la rete 4G di Vodafone. Ovviamente offre connettività WiFi 802.11 b/g/n.

Modello che in qualche modo si posiziona nella linea di confine tra i telefoni ed i tablet grazie al suo schermo da 5,5 pollici touchscreen capacitivo multitouch. Dimensioni generose e risoluzione FullHD 1920x1080 pixel. Definizione 400 PPI. Angolo di visione 178°.

Il cuore è un processore 64-bit octa core Mediatek MTK6753 con GPU Mali T720. Notevole la dotazione di memoria, 3Gb di RAM e 16 GB di ROM, espandibile mediante comuni schede MicroSD.

Doppia fotocamera. 13 megapixel posteriore con sensore Samsung, flash e autofocus. 5 Mp anteriore. Soluzioni atte a garantire ottime foto in condizioni di scarsità di luce, migliore resa dei colori e profondità di campo.

Considerate le dimensioni, Elephone ha potuto inserire al suo interno una generosa batteria ricaricabile al litio con capacità di 4165 mAh. Questa fornisce una elevata autonomia.

Sensore posteriore per le impronte digitali, con impostazione multi dito. Caricabatteria veloce. Struttura in metallo per la massima solidità. Sensore GPS per la geolocalizzazione e navigazione satellitare. Sensori di gravità e luminosità.

Sistema operativo Android in versione 5.1, multilingua compreso l'Italiano, accesso al Google Play Store.
Ultimo ma non ultimo, il supporto della casa, con il rilascio di nuove ROMs aggiornate. Maggiori info nel sito ufficiale.

Prezzi
Arriviamo quindi a parlare dei costi. L'Elephone P8000 si acquista attualmente per meno di 200 euro.

Lo si trova in 3 versioni su Myefox, diversificate per la dotazione della cover in pelle e la protezione dello schermo. Disponibile attualmente anche con spedizione gratuita dall'Europa, con invio veloce mediante corriere espresso e senza il rischio di pagare la dogana.

Offerte interessanti su Amazon. Taluni modelli sono acquistabili da diversi venditori, alcuni propongono l'invio diretto dalla Cina altri invece da paesi europei.

Buoni prezzi anche su Ebay: Elephone P8000. Importante in questo caso verificare le spese di spedizione ed il luogo da cui viene inviato il telefono. Alcuni venditori propongono addirittura la spedizione semplice, non mi sembra conveniente usare un invio tanto basilare per un oggetto di questo costo.

Opinioni, conclusioni
Sicuramente un bel modello. Sufficientemente potente e funzionale. Lo schermo potrebbe apparire troppo grande, ma quei 5,5 pollici in FullHD possono fare la differenza quando si leggono testi sul web o nei documenti. Tante persone poi hanno difficoltà nel leggere caratteri troppo piccoli, ed uno schermo così può aiutare molto.
Buona la dotazione di memoria, sia Ram che lo spazio interno, peraltro espandibile. Discreta la fotocamera. Straordinaria l'autonomia.

Credo che per questo prezzo sia davvero difficile ottenere di meglio, almeno per il momento (ottobre 2015).