Pneumatici gomme invernali ai prezzi più bassi

Negozi online e non in cui acquistare gomme invernali ai prezzi migliori. Perché e quando usare le gomme termiche. Differenze tra pneumatici standard estivi, 4 stagioni, e quelli invernali.

L'inverno sta arrivando, molte strade nel nostro paese divengono quantomeno problematiche a causa della pioggia o, peggio ancora, del temutissimo ghiaccio. Condizione in cui potrebbe risultare molto utile l'impiego di pneumatici specifici per climi rigidi.

Differenze tra gomme invernali e normali/estive
I pneumatici standard comunemente definiti estivi sono adatti all'impiego generico. Vanno bene in condizioni di forte caldo, garantiscono un ottimo grip sull'asfalto bollente, massima tenuta di strada, resistenza all'usura, alta classe energetica e conseguente minor consumo di carburante.
Ma sono ovviamente utilizzabili anche con temperature più basse. In effetti, in alcune zone del nostro paese, in cui non si avvertono climi particolarmente freddi, queste sono le gomme da tenere montate per l'intero anno.

I pneumatici invernali nascono invece per affrontare al meglio condizioni più estreme, garantire una ragionevole sicurezza con freddo ed eventuali precipitazioni.
Battistrada con scanalature più ampie per una migliore tenuta in presenza di acqua o neve sul fondo stradale.
La mescola è più morbida e tende ad aumentare la sua temperatura con il rotolamento. Questo è anche il motivo per cui in passato le si chiamava gomme termiche.
Inoltre i singoli tasselli non sono compatti ma presentano delle lamelle, ovvero tagli molto stretti che permettono un'ottima presa anche su ghiaccio o in presenza di neve.
Sono caratterizzate dalla sigla M+S. Utilizzabili liberamente oppure obbligatoriamente sulle strade e nei periodi dell'anno in cui sia espressamente previsto il loro impiego.

Le gomme quattro stagioni sono una sorta di via di mezzo tra le due tipologie sopra indicate. Possono presentare la mescola tipica delle invernali ma con un disegno del battistrada simile alle estive, oppure viceversa una mescola estiva con il battistrada aggressivo delle invernali. Anche queste presentano la sigla M+S, il che per il codice della strada le rende impiegabili pressoché in ogni luogo e periodo.
In realtà anche le prestazioni sono intermedie, inferiori alle estive su strade asciutte e alle invernali con freddo e strade bagnate o con neve. Adatte perlopiù a chi percorre pochi chilometri e non vuole impegnare tempo e soldi per sostituire periodicamente i pneumatici.

Come sceglierle, misure
Innanzitutto è bene verificare la tipologia di pneumatici impiegabili dalla propria automobile o moto. A tal proposito dobbiamo consultare il libretto di circolazione dell'autovettura. Fondamentale considerare la giusta larghezza, rapporto tra altezza e larghezza, ed il diametro in pollici del cerchione.

Ad esempio, la nostra macchina potrebbe montare gomme con misura 225/50 R17. Pneumatici anche con un solo parametro differente da 225, /50 ed R17 possono risultare completamente inutilizzabili.
Alcune auto hanno un margine di tolleranza su talune misure, in ogni caso dobbiamo leggere il libretto per verificare con esattezza quale tipologia di gomma possiamo montare.

Discorso leggermente diverso sulla classe di velocità. Nel caso di impiego di gomme invernali, la legge permette di utilizzare una classe inferiore (una sola classe) rispetto a quella indicata nel libretto.
Esempio: se nel libretto sono indicate gomme con indice di velocità H (210 kmh), nel caso di gomme invernali possiamo usare anche quelle con indice T (190 kmh).

Acquistare gomme invernali, prezzi migliori
Bene, appurato perché e quando sia consigliabile usare gomme invernali, elenchiamo alcuni negozi in cui possiamo comprarle a prezzi convenienti.

In questo periodo la piattaforma Ebay presenta uno speciale dedicato espressamente alle Gomme Invernali. Ovvero una sezione da cui scegliere i nostri pneumatici in funzione di marca e modello, fascia di prezzo, larghezza, rapporto d'aspetto, diametro del cerchio e indice di velocità.
Ottimi i prezzi. Qui trovate marchi famosi come Michelin, Bridgestone, Pirelli, Goodyear, Firestone, Continental, Uniroyal, Dunlop. Oppure quelli meno noti o specializzati proprio in gomme termiche: Sunny, Goodride, Hankook, Wanli, Kumho, Milestone, Hifly, Mentor, Nexen, Achilles, Nokian ed altri. Fino ai pneumatici ricoperti o rigenerati adatti a chi vuole spendere il meno possibile.

Grande scelta e prezzi convenienti anche cercando gomme invernali su Amazon. In questo caso consiglio di rifinire la ricerca immettendo le misure corrette. Guardate il libretto, o le gomme che già avete, ed effettuate una ricerca specifica, ad esempio "gomme invernali 225/50". Buona varietà di marchi e modelli, vi trovate quelle più economiche come pure i prodotti di aziende più note ed apprezzate del mercato.

Vi segnalo inoltre alcuni negozi online specializzati proprio nella vendita di pneumatici per auto e moto:

Gommadiretto offre un comodo motore di ricerca interno per selezionare le gomme specificando misure e classe di velocità. Buona scelta e prezzi convenienti. Consegna gratuita e accordi per il montaggio con migliaia di partners su tutto il territorio nazionale.

Webpneumatici offre un vasto catalogo. Basta immettere le misure, classe di velocità e tipologia di gomme, per trovare i pneumatici adatti alle nostre esigenze. Pagamenti via carta di credito, con bonifico oppure in contanti. Spedizione gratis.

ABCgomme ha sede a Roma ma spedisce gratuitamente in tutta Italia, con consegna entro 24 ore. Anche questo presenta un comodo motore di ricerca per individuare facilmente le gomme specificando misure, indice di velocità, stagione e marca. Convenzione per il montaggio con molte officine e gommisti in varie città.

Norauto presenta delle buone offerte su pneumatici di marche note e non. Interessanti i pack invernali con 4 cerchi in ferro o in lega comprensivi di gomme invernali. In tal modo il cambio gomme diventa ancora più semplice. Prevede anche servizi di tagliando e diagnostica generale, manutenzione climatizzatore, freni, sospensioni e cambio olio. Le officine del gruppo sono presenti maggiormente nel Nord Italia, ma alcune anche al centro.

Lo shop Pneus Online ha una buona selezione di gomme per auto e moto di marchi famosi ed altri meno noti. Consegna gratuita per ordini a partire da 2 gomme. Assicurazione e garanzia per 2 anni. Montaggio possibile in diverse migliaia di centri in tutta Italia, o persino a domicilio.

Per la scelta del giusto negozio è importante considerare diversi parametri. Innanzitutto verificare che abbia un centro di installazione vicino a noi, o in alternativa informarsi sul  montaggio presso il nostro gommista di fiducia. Molte persone comprano sul web ma poi per l'installazione si rivolgono alla propria officina. Questo approccio "misto" è in taluni casi la scelta migliore.
Ovviamente prendete in esame i costi praticati, fate i dovuti confronti, eventualmente controllando anche le spese per la spedizione e per montare i pneumatici sulla nostra auto.
In generale, grazie ai negozi web, è possibile ottenere forti risparmi.