Riduzione pagamento bollettini postali per gli over 70

Non tutti sono a conoscenza del fatto che coloro che abbiano compiuto 70 anni accedono ad uno sconto, una riduzione sulla commissione per il pagamento dei comuni bollettini postali.


Attualmente la commissione per gli over 70 è di 0,70€, meno della metà della tariffa normale che ammonta invece a 1,50€ per bollettino. Un bel risparmio.

Per accedervi bisogna presentarsi allo sportello muniti di documento di identità comprovante l'età. Si applica anche a familiari e altre persone che si presentino allo sportello con il documento della persona interessata.
Naturalmente la riduzione vale solo se il bollettino è intestato alla stessa persona che usufruisce della tariffa agevolata.
Stesso sconto anche per gli over 65 titolari di Carta Acquisti.

Altro metodo per risparmiare, per chi non accede alla riduzione di cui sopra, è pagare i bollettini telematicamente, via Internet, tramite i siti Poste, Bancopostaclick e Postepay, o mediante apposite applicazioni per smartphone e tablet. In questo caso la tariffa per ogni bollettino è di 1 euro.

Maggiori informazioni su spese e commissioni sono reperibili nel documento ufficiale di Poste Italiane.

Questo articolo nasce da un dubbio di alcuni miei conoscenti. La domanda era: ma se io mando un qualunque settantenne allo sportello, magari lo accompagno, e gli affido un mazzetto di bollette, pago su tutte la commissione ridotta? Ebbene no, come spiegato sopra la riduzione vale solo per le bollette a lui intestate, le altre pagano tariffa normale.