Verificare la velocità di connessione dei telefoni cellulari

Quanto naviga veloce il mio telefono? Ho uno smartphone con connettività internet 3G o 4G. Voglio controllare la reale velocità offerta del mio operatore. Speedtest per connessioni ADSL, WiFi e di telefonia mobile, per computer e telefoni.

Prima era il 2G, con le sue connessioni Gprs ed Edge, comunque superiori alla classica e lenta GSM. Poi venne il 3G Umts, con velocità decisamente superiori e una esperienza di navigazione web davvero fluida, anche per la visioni di contenuti in streaming. Ora si sta lentamente migrando verso il 4G, le reti di quarta generazione, con velocità fino a 150 o 225 Mbps o addirittura superiori.

Ma qual è la velocità reale della mia connessione? Per scoprirlo basta sfruttare appositi servizi online oppure applicazioni per smartphone. Personalmente posso consigliare l'ottimo Speedtest by Ookla.
Utilizzato da anni per verificare la reale velocità delle connessioni ADSL, mette a disposizione anche delle comode applicazioni per apparati Android, iOS (Iphone, Ipad), Windows Mobile e Amazon Apps.

L'utilizzo è particolarmente semplice, sia che si faccia il test dal web oppure da applicazione. Basta premere un pulsante per avviarlo. Il sistema sceglie un server ubicato vicino a noi, in tal modo il risultato non sarà influenzato dalla lontananza geografica e il possibile gran numero di salti che i pacchetti dati devono effettuare. Il controllo è multiplo e riguarda ping, download e upload.

Ping

Il tempo che intercorre dal momento in cui contattiamo un server e questo ci risponde. Dato in realtà non fondamentale, tranne nel caso in cui poche decine di millisecondi possano fare la differenza, ad esempio in alcuni giochi online molto veloci in cui sono richiesti riflessi e tempi di risposta rapidissimi.
Per la navigazione web, il video streaming ed altre applicazioni online il ping conta poco.
In linea di massima una connessione da telefono ha un Ping nell'ordine di alcune decine di millisecondi, con le migliori ADSL è invece inferiore ai 10 ms.

Download

Questo è probabilmente il dato più importante per la maggior parte degli utenti. Indica la velocità con cui scarichiamo pacchetti dalla rete. Più è elevato e meglio è, ovvio.
Anche se in realtà spesso sono più che sufficienti velocità ben inferiori a quelle dichiarate dai provider. Bastano 2-5 Mbps per navigare sul web ad una velocità più che ragionevole, e poco più per guardare molti video, anche in alta definizione.
Dell'avere tante decine o centinaia di Mbps non ce ne facciamo molto, almeno per il momento. E in effetti non ce li danno normalmente, o ci impongono dei seri limiti, a prescindere da cosa dicono nelle pubblicità. Maggiori info su questo punto nelle note più in basso.

Upload

La velocità con cui trasmettiamo i dati verso un server web o altro utente, in pratica è il contrario dell'Upload. In generale poco influente, ma può fare la differenza quando inviamo ad altri molte foto in alta qualità o video di parecchi megabytes.
Generalmente viene concessa molta più banda al download piuttosto che all'upload, per tale motivo le linee vengono definite asimmetriche. Quindi siamo molto più veloci a scaricare che non ad inviare.

Note - di quanta velocità ho bisogno?
Avere una rete veloce rappresenta un punto di orgoglio per gli operatori. Tante pubblicità in TV, sul web o riviste specializzate, sfruttano questo dato per attirare nuovi clienti. Come se una connessione ad oltre 200 Mbps faccia chissà quale differenza nell'uso tipico di un telefono cellulare.

Quello che non dicono è che tale velocità non è sempre reale. Quella indicata dall'operatore si riferisce solitamente alla massima raggiungibile da una singola cella del ponte radio. Banda che poi dovrà essere condivisa con gli altri utenti connessi alla stessa cella.
Quindi non di rado può capitare di raggiungere velocità in download ben inferiori a quanto dichiarato. Nulla di strano, funziona in questo modo, ma è comunque un vantaggio che la cella abbia una velocità più alta possibile.

Il vero problema è però rappresentato dai limiti sul traffico. Le offerte per la telefonia mobile solitamente non sono flat, molti piani prevedono 1 o 2 gigabyte di traffico consentito al mese, alcuni più costosi arrivano a 10, 20 o più gigabytes, ma c'è comunque un tetto massimo.

E forse in questo scenario è meglio non andare troppo veloci, più che altro qualcuno potrebbe consumare tutto il traffico disponibile in tempi troppo rapidi. Giusto per fare un esempio ipotetico, se potessimo sfruttare appieno e continuativamente una linea da 100 Mbps, in appena un'ora useremmo oltre 30 Gb di traffico.
In definitiva, è vero che i telefoni possono andare più veloci di una linea di casa, ma una ADSL è ancora insostituibile per chi scarica tanti dati, guarda molti film in streaming o video su Youtube in alta definizione.