Videosorveglianza NVR PoE con telecamere a singolo filo

POE è l'acronimo inglese per Power Over Ethernet. Nel panorama della videosorveglianza indica i sistemi in cui le videocamere sono collegate al registratore mediante un singolo cavo di rete ethernet, questo trasporta sia il segnale audio o video in forma digitale, che l'alimentazione per far funzionare le stesse cam.


Vantaggi dei sistemi POE, come funzionano
Innanzitutto praticità e versatilità. Far passare un solo cavo per ogni telecamera è indubbiamente comodo, si evitano grovigli ed errori. Tutto è più ordinato. L'installazione semplice permette anche di fare tutto da soli, senza chiamare un tecnico.
La trasmissione digitale su cavi di rete è meno soggetta ad interferenze, disturbi o cali di segnale derivanti dalla lunghezza.

Inoltre alcuni NVR (le centraline di registrazione) permettono di usare switch esterni rendendo la rete espandibile e personalizzabile secondo le nostre reali necessità.
Un esempio per chiarire questo aspetto. Decido di posizionare il registratore nel seminterrato. Stendo il cavo di rete, un solo cavo, fino al primo piano. Lo collego ad uno switch su cui aggancio 4 videocamere che vanno a sorvegliare le zone di mio interesse. Eventualmente con altri switch in cascata posso espandere ulteriormente il sistema verso altri piani.


L'impianto di videosorveglianza assomiglia ad una rete di computer, di fatto elimino molti cavi inutili. Addirittura posso sfruttare le predisposizioni di rete qualora fossero disponibili nell'appartamento.

Le telecamere più recenti presentano risoluzioni HD. Dal 720p filo al FullHD 1080P o con più megapixel. Risoluzione maggiore significa ottenere immagini più dettagliate, è più semplice riconoscere un volto o la targa di un automobile.
Trasmettere segnali di tale qualità sul comune cavo di rete è possibile grazie alla compressione video H264.

Gli NVR Poe hanno una naturale predisposizione per l'accesso in remoto via internet. Naturalmente privato e protetto da password. La sigla NVR sta infatti per Network Video Recorder.
Possiamo guardare le riprese in diretta oppure accedere al vasto archivio delle registrazioni dei giorni o mesi passati. Talvolta il tutto avviene dal cloud in maniera semplificata, senza dover necessariamente aprire le porte del router o sfruttare sistemi DDNS per rendere statico l'indirizzo IP.
Talvolta il tutto si riduce alla semplice scansione di un codice QR dal telefono cellulare o tablet.

L'unico reale svantaggio, al momento, è il prezzo più alto rispetto ai sistemi analogici tradizionali. Ma questa condizione tenderà nel tempo a migliorare, fino al punto in cui non si avrà più alcun risparmio nel comprare un impianto di vecchio tipo.

Sistemi sorveglianza Nvr Poe, prezzi migliori
Nel seguito una rassegna di alcuni kit completi, con registratore NVR e telecamere. I prezzi variano ovviamente in funzione del numero e qualità delle camere, presenza o meno dell'hard disk per le registrazioni e sua capacità.

Scelta davvero ampia e prezzi convenienti sulla piattaforma Ebay cercando con le parole Videosorveglianza POE. Qui trovate Kit completi come pure singole IP Cam, cavi, registratori Nvr e monitor. Tante offerte da venditori nazionali o esteri, in particolare Germania e Regno unito.

L'inglese DOMAR CCTV è un vero specialista del settore. Nel suo vasto catalogo ha sia sistemi entry level che apparati professionali.
I suoi PoE IP Kits a marchio ZXtech sono personalizzabili e ricchi di funzioni, disponibili con hard disk in vari tagli, con o senza monitor, con camere HD o FullHD. Si può ad esempio scegliere un Nvr a 8 canali ma con meno telecamere, e pensare di espanderlo in futuro con altre compatibili Onvif (lo standard che garantisce l'intercambiabilità con cam di diverse marche). Davvero tanta scelta e costi più che adeguati alla qualità. Configurazioni semplificate e accesso remoto da Iphone o smartphone e tablet Android.

Molto apprezzati i sistemi della tedesca ANNKE, buoni prezzi, assistenza post vendita e facile configurazione. In linea di massima un kit completo di Nvr con uscita HDMI, 4 telecamere poe HD 720p, cavi e hard disk da 1 Terabyte si prende per circa 300 euro. Senza hard disk costa ovviamente meno. Attenzione, nel suo catalogo ha anche molti sistemi analogici, non PoE.

Il negozio Gasiashop propone diversi kit nonché singoli DVR o NVR, telecamere, cavi e hard disk. Attenzione, solo i sistemi identificati dalla sigla PoE presentano il collegamento su unico cavo.

Lo shop Direttamente a casa ha una discreta scelta di apparati e accessori Hikvision, un marchio abbastanza noto nel settore. Anche qui, verificate che NVR e telecamere siano PoE.

Zmodo è una azienda cinese specializzata nei sistemi per la sicurezza, nel suo catalogo anche alcuni kit PoE con installazione e configurazione semplificata, con 4 o 8 canali e relative telecamere. Li possiamo trovare su Ebay, Amazon o nello shop cinese BangGood.

Conclusioni, quale scegliere
Innanzitutto alcune precisazioni. Solitamente ci si riferisce ai vecchi registratori con la sigla DVR, mentre quelli nuovi sono identificati dalla sigla NVR. In ogni caso è bene verificare che la centralina che andiamo a comprare supporti i collegamenti POE.
Sul mercato esistono anche centraline ibride, con connessioni analogiche e Poe. Queste hanno senso solo se vogliamo riutilizzare un parco telecamere in nostro possesso. Ma se sono cam di bassa qualità tanto vale lasciar perdere e sostituirle.
Il monitor non è strettamente necessario. Solitamente le centraline hanno una uscita HDMI che permette di collegare un comune TV. Comunque, una volta configurato il tutto possiamo anche farne a meno, guardando registrazioni e riprese in diretta da smartphone, tablet o computer.
Quanto deve essere grande l'hard disk? Considerando le riprese HD direi che oggi il taglio standard è di 1TB, sufficiente per mantenere diversi giorni di registrazioni. Con 8 telecamere in FullHD consiglio di avere almeno una capacità di 2TB.
Cam da interni o esterni? Dipende ovviamente da dove vogliamo posizionarle, quelle da esterno resistono a vento e pioggia, ma costano un pochino di più.

In realtà ognuna delle soluzioni presentate sopra può ritenersi valida. Tutto dipende da cosa vogliamo ottenere e il budget disponibile. Il settore della videosorveglianza presenta prezzi molto vari, si parte da poco più di 100 euro per un kit analogico con telecamere di bassa qualità, ma il costo sale di molto per gli NVR con connessione POE e telecamere FullHD con visione notturna ad infrarossi.

Se voglio spendere il meno possibile, ottenendo comunque un sistema di qualità, per circa 300 euro prendo un kit PoE a 4 canali della ANNKE o Zmodo. Spendendo un po' di più prenderei un Kit PoE della Domar 4 canali oppure a 8 canali, così in futuro posso espanderlo aggiungendo altre cam, magari con Led IR capaci di illuminare a molte decine di metri di distanza.