Istruzioni, manuale e manutenzione per macchine Nespresso

Istruzioni e procedure per usare, pulire o togliere il calcare dalle macchine Essenza, Inissia, Cube, Citiz, Pixie ed altre compatibili con il sistema Nespresso.


Avete acquistato una macchina per il caffè ma a distanza di tempo non trovate più il manuale cartaceo e non sapete come farne la periodica manutenzione. Cosa normale, lo spazio in casa è sempre scarso e spesso non è possibile tenere da parte scatole e manuali originali.

Fortunatamente Nespresso pubblica online delle ottime video guide relative a istruzioni d'uso, decalcificazione, programmazione della quantità di caffè da erogare e procedura di ripristino in caso si verifichi un blocco della pompa.

L'uso di queste macchine è semplice, di fatto basta inserire la capsula nell'apposito vano e premere il pulsante per l'erogazione. Ma non tutti sanno che successivamente è consigliabile far scorrere dell'acqua a vuoto, senza capsula, allo scopo di rimuovere ogni deposito di caffè da tubi e ugelli.
Importante inoltre cambiare spesso l'acqua, meglio non tenerla più di qualche giorno nel serbatoio.

Se viene a mancare l'acqua la macchina entra in uno stato di protezione per evitare che la pompa si bruci. Per eliminare il blocco della pompa è necessario riempire il serbatoio, premere il pulsante per l'erogazione lunga e aprire immediatamente la leva per l'inserimento delle capsule. In tal modo si crea una giusta areazione ed il sistema torna in pressione.

La decalcificazione ha lo scopo di eliminare il calcare dalle condutture e meccanismi interni per limitare il rischio di guasti e al contempo migliorare il gusto del caffè.
Nespresso consiglia di farla due volte l'anno, quindi circa ogni 6 mesi. Inoltre consiglia di impiegare l'apposito descaling kit dello stesso marchio. In pratica aggiungiamo il contenuto liquido della bustina all'acqua nel serbatoio, premiamo i pulsanti nella giusta sequenza per far fluire costantemente l'acqua. Il processo va ripetuto più volte per un tempo complessivo di circa 20 minuti. Infine risciacquiamo il tutto per avere una macchina perfettamente efficiente.

Insomma, la visione dei video è importante e l'applicazione di tali principi permette di mantenere le nostre macchine efficienti nel tempo.