Kit decalcificante Nespresso, istruzioni, come si usa, prezzo migliore

Togliere il calcare dalle macchine per il caffè espresso è una pratica essenziale. Prolunga la vita degli apparati, allunga i tempi tra le riparazioni e migliora gusto e qualità del caffè. Quanto costa e come funziona il Descaling Kit Nespresso.

Le macchine espresso funzionanti a capsule sono comode e veloci. In generale non richiedono grandi interventi di manutenzione tranne il periodico impiego di prodotti per decalcificare serbatoi e tubature interne.


Nespresso consiglia di eseguire la procedura almeno 2 volte l'anno. Ma il tempo può ovviamente variare in funzione di quanto si usa la macchina e soprattutto per la durezza dell'acqua. Questo è anche il motivo per cui molti usano dell'acqua minerale in bottiglia particolarmente povera in calcio invece di quella del rubinetto.

Il Descaling Kit della Nespresso è composto da 2 bustine con all'interno una soluzione liquida.

Le istruzioni per l'uso possono variare leggermente per le singole macchine, ma in generale consistono nei seguenti passaggi:

- accendere la macchina, rimuovere l'eventuale capsula in uso
- svuotare il contenitore capsule usate e il raccogli gocce
- riempire il serbatoio con mezzo litro di acqua e aggiungervi il contenuto di una bustina
- posizionare sotto l'erogatore un contenitore vuoto con almeno un litro di capacità
- quando i due pulsanti di erogazione smettono di lampeggiare, premerli contemporaneamente per almeno 3 secondi, fintanto che cominciano a lampeggiare velocemente per indicare che la macchina è entrata in modalità decalcificazione
- premere una sola volta il pulsante per il caffè lungo, la macchina inizierà a trasferire il contenuto del serbatoio all'interno del grande contenitore sotto l'erogatore
- prendere tale contenitore e versare il contenuto nel serbatoio per un secondo passaggio
- premere di nuovo il pulsante per il caffè lungo e lasciare che l'acqua con la soluzione attraversi la macchina
- svuotare e risciacquare il serbatoio
- fare un ultimo ciclo dopo aver riempito il serbatoio con acqua pulita, premendo ancora il pulsante per il caffè lungo
- pulire e risciacquare il tutto
A questo punto la macchina è pulita e pronta all'uso.


OK, facciamo un breve riassunto. Premere i due tasti insieme per attivare la modalità di decalcificazione. Premiamo il tasto per il caffè lungo per un ciclo con acqua e soluzione decalcificante. Riversiamo nel serbatoio e facciamo un secondo ciclo. Quindi un terzo ciclo con acqua pulita.

Il kit può essere acquistato nello shop online ufficiale Nespresso al costo di 9 euro più spedizione, la confezione comprende 2 bustine sufficienti per 2 trattamenti, quindi un anno circa.

Parlando di alternative, alcuni utenti hanno utilizzato soluzioni decalcificanti generiche o a marchio Delonghi o Saeco, trovandole più convenienti ma perfettamente adatte allo scopo.

Ad esempio, il kit della De'Longhi che si vede qui a destra, costa un pochino di più ma permette di effettuare 5 trattamenti di decalcificazione. 

Altri hanno usato della semplice acqua e aceto, sebbene Nespresso sconsigli espressamente questa soluzione. Effettivamente, per esperienza personale, abbiamo rilevato una scarsa efficacia per l'aceto, mentre con prodotti specifici i risultati appaiono di gran lunga migliori, e soprattutto non rovinano le guarnizioni o altre componenti della macchina.