Le macchine espresso funzionanti a capsule sono comode e veloci. In generale non richiedono grandi interventi di manutenzione tranne il periodico impiego di prodotti per decalcificare serbatoi e tubature interne.
Nespresso consiglia di eseguire la procedura almeno 2 volte l'anno. Ma il tempo può ovviamente variare in funzione di quanto si usa la macchina e soprattutto per la durezza dell'acqua. Questo è anche il motivo per cui molti usano dell'acqua minerale in bottiglia particolarmente povera in calcio invece di quella del rubinetto.

Le istruzioni per l'uso possono variare leggermente per le singole macchine, ma in generale si riducono ai seguenti passaggi:
- accendere la macchina, rimuovere l'eventuale capsula in uso
- svuotare il contenitore capsule usate e il raccogli gocce
- riempire il serbatoio con mezzo litro di acqua e aggiungervi il contenuto di una bustina
- posizionare sotto l'erogatore un contenitore vuoto con almeno un litro di capacità
- quando i due pulsanti di erogazione smettono di lampeggiare, premerli contemporaneamente per almeno 3 secondi, fintanto che cominciano a lampeggiare velocemente per indicare che la macchina è entrata in modalità decalcificazione
- premere una sola volta il pulsante per il caffè lungo, la macchina inizierà a trasferire il contenuto del serbatoio all'interno del grande contenitore sotto l'erogatore
- prendere tale contenitore e versare il contenuto nel serbatoio per un secondo passaggio
- premere di nuovo il pulsante per il caffè lungo e lasciare che l'acqua con la soluzione attraversi la macchina
- svuotare e risciacquare il serbatoio
- fare un ultimo ciclo con acqua pulita premendo il pulsante per il caffè lungo
- pulire e risciacquare il tutto
A questo punto la macchina è pulita e pronta all'uso.
Il kit può essere acquistato nello shop online ufficiale Nespresso al costo di 9 euro più spedizione, la confezione comprende 2 bustine sufficienti per 2 trattamenti, quindi un anno circa.
Altri hanno usato della semplice acqua e aceto, trovandola efficace sebbene Nespresso sconsigli espressamente questa soluzione.