Acquistare vecchi termometri con mercurio

Siete affezionati al classico vecchio termometro al mercurio, ritenete che sia più affidabile nel tempo e preciso rispetto ai nuovi modelli al gallio oppure digitali? Sebbene non siano più in vendita, è possibile rivolgersi al mercato dell'usato o collezionismo.

In effetti questi strumenti di misurazione sono quasi eterni. La parte esterna è in vetro sigillato, all'interno una mini ampolla con un liquido sensibile ed in grado di espandersi al calore. I vecchi modelli utilizzavano a tale scopo il mercurio, metallo che a temperatura ambiente appare in forma liquida.

Salvo eccessive sollecitazioni, o rotture dovute a cadute, possono svolgere il loro compito per tempi lunghissimi. Non si esauriscono, non consumano batterie, funzionano in ogni momento e luogo e risultano sempre efficienti.

Ma il mercurio è molto pericoloso. In caso di rottura dell'ampolla che lo contiene fuoriesce ed evapora anche a temperatura ambiente, ed i suoi vapori possono creare seri danni ad adulti, bambini o animali domestici. Questo è il motivo per cui i nuovi modelli utilizzano una soluzione di gallio in luogo del mercurio.

Quelli elettronici, digitali e agli infrarossi, si basano su un principio di funzionamento completamente diverso, sono precisi ma necessitano di corrente (batteria) e non si possono certo definire eterni. Non credo che fra 50 o 100 anni potrete utilizzare un termometro moderno prodotto oggi.

Bene, dopo la lunga premessa, credo sia quantomeno opportuno proporre delle risorse in cui acquistare termometri di vecchio tipo. La prima motivazione è ovviamente collezionistica, per via del fatto che sono rari, non più reperibili nei normali canali di vendita.
Ma se proprio ne avete bisogno e intendete usarli, beh sono utili anche per misurare la temperatura corporea.

Nei mercatini c'è un po' di tutto, specialmente sui banchi della roba vecchia o usata. Personalmente li ho trovati in passato da venditori provenienti dai paesi dell'est, perlopiù Russia. Anche negozi con merci in conto vendita potrebbero presentare qualcosa in tal senso.

Parlando di risorse online, attualmente su Ebay si trovano diverse proposte per termometri con mercurio. Sia usati che nuovi, ovvero vecchi modelli fondi di magazzino, perfetti e completi di confezione e custodia originale. I prezzi partono da un minimo di 5 euro al pezzo fino ad oltre 20 euro. Qui ne ho preso recentemente un esemplare per una amica a cui si era rotto e voleva comunque un termometro classico.

Si trova qualcosa anche su Subito. Modelli clinici standard oppure pediatrici più corti e stretti in quanto usati in passato per misurare la febbre dei bambini.

Nota: per una questione di sicurezza sconsiglio di acquistare un termometro con mercurio, soprattutto se avete intenzione di usarlo e non solo tenerlo fermo in una teca per collezionisti.