Hotpoint Ariston slow juicer SJ4010 AX0 e AX1

Estrattori di succo senza lame, capaci di spremere frutta e verdura. Rotazione lenta per una bassa temperatura e salvaguardia dei principi nutritivi come vitamine, minerali ed enzimi. Opinioni. Acquistarli al prezzo migliore. Alternative.


Gli slow juicers si differenziano dalle centrifughe per il diverso sistema di estrazione. Piuttosto che un disco dentato che gira velocemente, presentano una coclea, praticamente una vite senza fine, che ha lo scopo di fare a pezzi frutta e verdura e quindi comprimerla per estrarne ogni succo.

Hotpoint Ariston SJ 4010 AX0 è un estrattore a sviluppo verticale con motore da 400 watt e velocità di rotazione limitata a 80 rpm. Contenitori per gli scarti e succo con capacità di 1 litro ognuno. Permette di ottenere fino al 30% di prodotto in più rispetto ad una centrifuga, inoltre il succo è più ricco e corposo.
Inserendo dell'acqua a fine spremitura lo facciamo girare a vuoto, in tal modo le successive operazioni di pulizia risulteranno semplificate di molto.
Le dimensioni sono le seguenti: 49cm altezza, 15cm larghezza e 24cm profondità.

Il costo è di poco superiore a 100 euro. Lo si può acquistare nei comuni negozi di elettrodomestici oppure negli shop online. Buoni prezzi sulla piattaforma Ebay oppure su Amazon: Estrattore Hotpoint Ariston.

AX0 o AX1? A giudicare dalla sigla sembrerebbe che l'AX1 sia una leggera evoluzione del precedente. In effetti l'AX0 è dichiarato per girare a 80 rpm, mentre l'AX1 effettua 70 giri al minuto. Invero una differenza non così sostanziale. Le restanti caratteristiche appaiono invece invariate.

Il modello SJ4010 FSL0, sempre Hopoint Ariston, costa meno ma mostra dimensioni ridotte e una minore velocità di rotazione. Probabilmente una buona scelta qualora abbiate poco spazio a disposizione.

Opinioni
Cominciamo subito con il dire che questa macchina si trova in giro anche con altri marchi, ad esempio l'RGV 110600 oppure il Koenig GSX12. A detta di molti si tratta di un articolo realizzato in Cina poi importato e rebrandizzato dalle varie aziende.
Intendiamoci, nulla di male in ciò, i cinesi stanno portando importanti novità in questo settore. Se il prodotto vale, e c'è il controllo qualità di una grande azienda di elettrodomestici, allora l'oggetto in questione si può ritenere più che valido.

C'è una regolare garanzia pienamente sfruttabile, ed i centri di assistenza Ariston sono diffusi pressoché su tutto il territorio. Possiamo quindi star sicuri in caso di problemi o se necessitiamo di ricambi. Questo è il motivo per cui si può preferire un Ariston rispetto ad altre marche pur pagandolo leggermente di più. Certo, se la differenza di prezzo è elevata, allora consiglierei di orientarsi sull'RGV, che comunque è un marchio italiano.

Le recensioni su questo estrattore appaiono generalmente positive. Spreme di tutto, dalla frutta più morbida fino a verdure e ortaggi duri e fibrosi quali carote, finocchi e zenzero. Ovviamente vale la regola che più il vegetale è duro e maggiormente è preferibile tagliarlo in pezzi piccoli.
C'è persino chi lo usa per realizzare del latte di mandorla o soia, pertanto sembrerebbe non avere molti limiti. L'importante è imparare ad usarlo, tagliare i vegetali duri in parti di ridotte dimensioni, e alternare quelli fibrosi ad altri più morbidi e succosi.

Il succo è liquido e contiene piccoli frammenti di frutta. Ciò significa che, al contrario di quanto accade con una centrifuga, in questo caso abbiamo anche un moderato quantitativo di fibre, preziosissime per la nostra salute.
Gli scarti sono abbastanza secchi, ovvero il processo di estrazione è efficiente.

L'apparecchio è curato nei dettagli, la struttura esterna è metallica e nel complesso risulta abbastanza robusto.

Non ha la certificazione BPA Free, pertanto le plastiche potrebbero contenere il bisfenolo-A. Ma non dovrebbe essere un problema considerando le basse temperature in gioco.

La pulizia richiede qualche minuto. Chi lo usa più volte al giorno spesso sceglie di fare un giro a vuoto con sola acqua dopo ogni impiego per un lavaggio sommario, e la pulizia completa solo alla sera.

L'affidabilità è nella media. Alcuni utenti lo usano da più di un anno senza problemi o evidenti malfunzionamenti. Altri invece si sono dovuti rivolgere all'assistenza dopo soli pochi mesi.

In conclusione si tratta di un apparato abbastanza economico, valido ma di certo non confrontabile con altri slow juicer top di marchi coreani come Hurom o Kuvings. Nel complesso vanta un buon rapporto qualità prezzo. Se volete immergervi nel mondo degli estratti senza investire grandi cifre, questo strumento potrebbe fare per voi.