Chef O Matic pentola multi cooker

Pentola elettrica che funziona anche come forno e friggitrice. Utile per realizzare diversi tipi di cotture. Permette di risparmiare tempo, soldi e spazio in cucina. Opinioni personali sul prodotto. Cosa mi piace e cosa non apprezzo. Quanto costa.


Grazie ai diversi accessori in dotazione risulta decisamente versatile. Può friggere, cuocere alla piastra, al forno, in padella, al vapore, rosolare, lessare, bollire, fare la fonduta, scaldare e cuocere lentamente.

La pentola interna è rivestita da materiale antiaderente senza ptfe, permette quindi cotture con pochi o senza grassi, inoltre si pulisce in un attimo. La griglia inferiore serve per arrostire, quella superiore permette di cuocere al vapore. Il cestello serve per realizzare delle fritture ad immersione in olio. Infine il coperchio in vetro trasparente, per controllare i cibi durante la cottura senza necessità di aprirlo. In dotazione anche il manuale di istruzioni con ricettario incluso.

Due distinti controlli a manopola, il primo sulla destra seleziona la temperatura da 80 fino a 240 gradi °C, l'altro ha invece la funzione di timer fino a 2 ore. Al termine del tempo impostato la pentola si spegne automaticamente. Consumo massimo 1500 watt.
Disponibile in due varianti, con capacità di 3 litri oppure 5 litri, quest'ultima è adatta per famiglie più numerose o per chi vuole preparare pietanze per diverse persone contemporaneamente.

Chef O' Matic Multifunction Cooker viene proposta durante le televendite. Si può acquistare chiamando il numero che compare in sovraimpressione o direttamente dagli shop web. Su Kalaishop il prezzo attuale è di 59,99€ per la versione Full da 3L, e 79,99€ per il modello Deluxe da 5L.
Ritirando il prodotto nel negozio di San Marino non si hanno spese di spedizione, con corriere convenzionato e pagamento in contrassegno le spese per l'invio ammontano invece a 15 euro.

Opinioni
Strumento indubbiamente versatile, di fatto permette di cuocere in molti modi diversi. Apprezzo il risparmio di spazio sul piano della cucina. Inoltre essendo di dimensioni abbastanza contenute, si riscalda molto velocemente e permette di consumare meno energia rispetto ad un tradizionale forno elettrico ventilato.


Cuoce i cibi anche da surgelati. Magari i primi tempi bisogna prenderci un po' la mano per imparare ad usarla al meglio, per comprendere quali sono i tempi e temperatura giusti per le varie preparazioni. Ma credo che già dopo le prime volte mostri la sua piena utilità.

Nel video della pubblicità offrono molti spunti interessanti. Ad esempio cuocere la pasta insieme a delle polpette di carne e la salsa si pomodoro, oppure il risotto e contemporaneamente le verdure ed il pesce grazie alla griglia superiore.

Utile anche in camper o campeggio, ammesso ovviamente di avere una presa elettrica in grado di erogare almeno 1500 watt.

E' vero che può fare molte cose, ma non aspettiamoci che possa sostituire una attrezzatura da cucina. Non offre la completezza di un vero set di pentole e tegami. Non funziona come grill o bistecchiera elettrica. Lo spazio interno è più piccolo di quello di un forno, ciò limita nella cottura della pizza oppure per più teglie con carne e verdure.
Funzionando a bassa temperatura in qualche modo simula una slow cooker, peccato per il timer a sole 2 ore, troppo poco per una cottura lenta.

In un altro articolo abbiamo descritto un prodotto simile, la pentola Go Chef Multicooker proposta da HSE24.