Essiccatore: istruzioni, consigli, ricette e manuali

Ho comprato un essiccatore. Adesso come faccio ad usarlo, come posso sfruttarlo al meglio? Solitamente viene fornito un semplice manuale cartaceo, sufficiente per iniziare con i primi "esperimenti" di disidratazione di verdure e frutta.


Ma queste istruzioni sono spesso scarne, non sufficienti a trarre il massimo da uno strumento utile come l'essiccatore. Come devo preparare frutta e verdura, quali parti vanno scartate e quali possono invece essere essiccate, le impostazioni migliori in termini di temperatura e tempi per i vari alimenti.

Fortunatamente online è possibile reperire alcune guide utili in tal senso.

Il manuale in pdf del Biosec prodotto da Tauroessiccatori è davvero ricco di informazioni e consigli utili. Sebbene sia basato sui programmi della loro macchina, consultando la tabella per i cibi possiamo facilmente adattare tali dati a qualunque altro essiccatore che abbia un controllo su temperatura e tempi.

Il manuale Severin, anch'esso in pdf, contiene una interessante tabella con informazioni sul come preparare e pulire gli alimenti prima dell'essiccazione, e le ore indicative per un risultato ottimale.

Gli essiccatori Fruit Jerky prodotti dalla Klarstein sono modelli orizzontali con un ottimo rapporto qualità/prezzo, tra l'altro offrono un completo controllo sui parametri di funzionamento. Il manuale d'uso è multilingua, dopo il Tedesco e l'Inglese trovate l'Italiano, offre delle importantissime informazioni circa le modalità di preparazione, temperatura e tempi per l'essiccazione di carne, frutta e verdura. Un vero punto di riferimento.

Utile in tal senso anche il manuale dell'essiccatore Rommelsbacher. Preziose informazioni sulla preparazione e indicazioni per i tempi indicativi per le varie tipologie di frutta e verdura comunemente trattati con un essiccatore.

Il libro L'essiccazione in cucina rappresenta invece un trattato sui metodi di essiccazione e contiene alcune decine di ricette per conservare i nostri alimenti eliminando l'acqua al loro interno. Offre precise indicazioni sui tempi, temperatura e spessore dei cibi. Sicuramente un buon punto di partenza per chi, per la prima volta, si avvicina al panorama dell'essiccazione.

In ogni caso, la vera esperienza in questo settore non può che avvenire sul campo. I consigli per essiccare i pomodori possono essere generici, ma i risultati cambiano in funzione della varietà, della stagione, spessore e temperatura ambiente. Pertanto il consiglio per tutti è quello di sperimentare, fare le dovute prove e trovare da soli i settaggi più corretti per i nostri gusti ed esigenze.