Excilor, come funziona, opinioni e prezzo

Farmaco specificatamente sviluppato per combattere le onicomicosi, ovvero le infezioni delle unghie ad opera dei funghi. Funziona davvero ed è efficace? Opinioni, quanto costa, dove acquistarlo al prezzo migliore. Alternative e confronto con altri prodotti analoghi.


La micosi dell'unghia è una infezione che può portare a conseguenze dolorose e soprattutto sgradevoli dal punto di vista estetico. Diversi medicinali risultano utili per combattere questi stati, rendendo l'ambiente ostile alla vita del fungo uccidendolo in tempi più o meno rapidi.

Excilor è appunto un farmaco atto a combattere tali infezioni. Si presenta in forma di penna per un facile uso giorno dopo giorno, oppure in smalto con pennellino applicatore.

Modalità d'uso. Pulire accuratamente le superficie delle unghie rimuovendo eventuali residui di smalto cosmetico. Usare la penna o il pennellino dello smalto per cospargere la soluzione abbondantemente su tutta la superficie, anche sulla parte sottostante il bordo che sporge.
Si secca in pochi minuti, pertanto è possibile indossare calzini e scarpe poco tempo dopo l'applicazione.
Ripetere il trattamento 2 volte al giorno, preferibilmente mattina e sera, per un periodo di almeno 3 mesi e comunque fino alla completa guarigione dell'unghia.

Questi gli ingredienti: acido acetico, lattato di etile, acqua, conservanti. Non contiene parabeni. Importante richiudere il contenitore appena dopo l'uso per evitare l'evaporazione del prodotto.

Il trattamento sarà più breve quando la superficie rovinata è limitata, negli stadi iniziali dell'infezione. Per danni di porzioni maggiori risulta ugualmente efficace ma saranno necessari tempi più ampi.

Excilor viene inoltre viene presentato come spray che crea una barriera protettiva fino a 8 ore su pelle e unghie per contrastare verruche e micosi. Utile maggiormente come prevenzione, ad esempio per chi frequenta palestre camminando sulle superfici pubbliche a piedi nudi.

Prezzo, quanto costa
Tutto sommato economico se rapportato ad altri prodotti con funzionalità analoghe.
Su Ebay trovate tante buone offerte: Excilor. Le penne applicatore hanno prezzi di poco superiori a 10 euro, costi ancora più bassi per lo spray. Lo smalto è più caro ma viene comunque poco meno di 20 euro.

Lo shop online Semprefarmacia ha tutte e tre le varianti, smalto penna e spray, a prezzi abbastanza convenienti.
Costi interessanti anche su Sanareva e Farmaè.

Opinioni
Il prodotto è di provata efficacia e molto conosciuto per via delle campagne pubblicitarie su vari media, web compreso. Per gli ingredienti e modalità di funzionamento, appare in qualche modo simile all'Exoderil della Sandoz. Ma Excilor costa meno, anche se ad onor del vero bisogna riconoscere che la quantità di prodotto è inferiore.

Lo Spray è valido solo nell'ambito della prevenzione, pressoché inutile quando l'infezione è già in corso.
Smalto e penna hanno invece una funzione di cura. Risultati definitivi si hanno dopo minimo 3 mesi con relative 2 applicazioni al giorno. In ogni caso è consigliabile continuare con il trattamento fino alla guarigione completa, ovvero fino a quando la nuova unghia, con la ricrescita, ha sostituito completamente quella rovinata dall'infezione.
Se non si hanno risultati parziali e visibili dopo un mese, è consigliabile consultare un medico.

Personalmente, in caso di onicomicosi, consiglierei sempre di fare una visita specialistica da un esperto, ed eventualmente l'analisi di coltura sull'infezione ungueale. In tal modo possiamo scoprire il ceppo responsabile dell'infezione ed utilizzare l'antibiotico più adatto per combatterlo.