Locker Inpost24, spedizioni comode, come funziona

Innovativo sistema per l'invio e la ricezione di pacchi. Più flessibile rispetto ai tradizionali corrieri espresso, la consegna avviene in appositi armadi blindati, noi possiamo scegliere quando e come andare a ritirare la merce, 24/7, 365 giorni l'anno.


InPost24 cos'è
Inpost reinventa il trasferimento merci. La consegna non avviene direttamente presso l'abitazione o la sede del ricevente, ma verso degli speciali armadi blindati chiamati Locker dislocati sul territorio italiano ed in diversi altri paesi nel resto del mondo.

Il pacco rimane disponibile per 3 giorni. Il ricevente può andare a ritirarlo negli orari a lui più consoni, in qualunque giorno, anche durante le festività.
Duplice sistema di sicurezza per il ritiro, completa tracciabilità e notifiche in tempo reale per ogni passaggio o consegna.

Come funziona per chi ritira
Una volta che il pacco è arrivato nel Locker di destinazione si riceve una conferma via email o sul telefono. Importante ritirarlo entro 3 giorni, dopo tale termine il pacco sarà rimandato al mittente.

Ci si reca all'indirizzo del Locker InPost scelto in fase di acquisto. Dallo schermo che funziona come pannello di controllo indichiamo di voler ritirare un pacco, immettiamo il nostro numero di telefono ed il codice di controllo. In alternativa visualizziamo sul display del telefono l'immagine QR-code ricevuta, e la facciamo scansionare dall'apposita videocamera.


A quel punto, se tutti i dati sono corretti si aprirà lo sportello contenente il nostro pacco. Lo prendiamo e richiudiamo lo sportello.
Infine riceveremo una conferma dell'avvenuto ritiro via SMS.

L'intera operazione può essere svolta in appena 7 secondi, tipicamente ho visto che si impiega anche mezzo minuto, ma si tratta sempre di tempi rapidissimi, tra l'altro senza fare code.

Come funziona per chi spedisce
Innanzitutto bisogna iscriversi al sito ufficiale Inpost24 e prendere accordi circa i prezzi e le modalità di invio. Con ritiro dei pacchi presso la nostra sede o consegna diretta in un qualunque armadio Locker.

In entrambi i casi InPost preleverà il pacco, dal Locker o dalla nostra sede. Mediante un corriere espresso, al momento usa TNT, lo consegnerà nel Locker di destinazione. Ovviamente si preoccuperà anche di comunicare al cliente l'avvenuto deposito, e quindi la possibilità di ritirarlo.

Ospitare un Locker
Opportunità di guadagno e per incrementare la frequentazione nei dintorni della nostra attività.
Se abbiamo spazio sufficiente, possibilmente un minimo di parcheggio, e ci troviamo ovviamente in una zona in cui sia utile un Locker, possiamo farne richiesta. Inpost pagherà un canone di affitto per lo spazio occupato.

Solitamente i Locker vengono posizionati in prossimità di supermercati o stazioni di servizio, ma non è escluso che possano essere impiegati anche in spazi diversi.

L'azienda è in forte crescita, e conta di arrivare a 16.000 Locker Inpost in tutto il mondo entro il 2016.

Sicurezza
Gli armadi sono ovviamente sviluppati mettendo al primo posto la sicurezza. Pesanti, robusti, resistenti, anti scasso dal momento che manca una serratura accessibile dall'esterno. Il sistema di apertura si basa sull'accoppiata tra numero di telefono e codice, non vi è modo di forzarlo.

Dotato di illuminazione led per facilitare le operazioni e aumentare la visibilità dell'area. Inoltre sono presenti delle telecamere che registrano quanto avviene davanti lo schermo e gli sportelli.

A chi serve, a chi è utile
Alcune persone hanno difficoltà nel ricevere pacchi a casa. Non sono disponibili nei normali orari lavorativi, e non possono rivolgersi ad altre persone per tale incombenza.

La soluzione proposta da Inpost si dimostra in tali frangenti più flessibile e comoda. Riceviamo un messaggio quando il pacco si trova nel Locker di destinazione, e scegliamo noi quando andare a ritirarlo. I Locker sono sempre attivi, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno.

Nel caso delle aziende, si tratta semplicemente di una modalità di spedizione in più che, per quanto detto sopra, può risultare utile e preferibile a diversi utenti. Un servizio che può effettivamente permettere di incrementare gli affari.
Inoltre, dal momento che implica meno passaggi e non ha i costi della consegna diretta presso l'abitazione, presenta delle tariffe solitamente inferiori a quelle dei tradizionali corrieri.

Conclusioni, opinioni
Sinceramente questo sistema per l'invio di merci mi piace, apprezzo l'automatismo e la possibilità di ritirare pacchi come e quando voglio.

Nonostante abbia un Locker a pochi chilometri di distanza, nel mio specifico caso preferisco comunque il corriere. Mi porta le merci direttamente a casa, c'è sempre qualcuno che le ritira, e non devo necessariamente prendere l'auto.

Il servizio presenta al momento dei limiti, soprattutto sulla disponibilità di Locker in vaste zone nel nostro paese. Di fatto alcune regioni sono del tutto scoperte. La speranza è che in futuro si abbiano sempre più armadi Locker.