Purificare e filtrare l'aria di casa, migliori purificatori d'aria

L'aria delle nostre città è inquinata, quasi irrespirabile, sicuramente non salubre e dannosa per la nostra salute. Beh, questo è un dato di fatto, qualcuno sceglie di ignorare tale condizione, altri invece vogliono e pretendono di migliorare l'aria negli ambienti in cui vivono.


Polvere, fumo, smog, polline, particelle in sospensione. Questi sono solo alcuni degli inquinanti comunemente presenti nell'aria che respiriamo. Il nostro corpo è spesso in grado di eliminarli, ma non sempre efficacemente, e talvolta possono provocare fastidi o danni anche seri.

L'ideale sarebbe poter replicare la sensazione e la salubrità dell'aria fresca di montagna anche in casa nostra.

I purificatori d'aria hanno esattamente questo scopo. Filtrano gli ambienti che frequentiamo eliminando la stragrande quantità di elementi inquinanti, tra cui allergeni, virus e batteri. Prevengono irritazioni e infezioni, rendono l'aria più pulita e possono migliorare le condizioni di salute personali e dei nostri familiari. Molto utili per tutti, ma quasi fondamentali per allergici e per le stanze in cui dormono o giocano i bambini.

Come funzionano
Il funzionamento è in qualche modo semplice, una ventola cattura l'aria nell'ambiente e la spinge attraverso uno o più filtri affinché siano eliminate le particelle in sospensione.
Gli apparati migliori dispongono di filtri Hepa in grado di catturare anche le particelle più piccole, lampade UVC per sterilizzare e carboni attivi per una maggiore efficacia contro gli odori.

Con o senza ionizzatore
Questo aspetto incontra pareri molto discordanti. Alcuni purificatori integrano anche uno ionizzatore che, pur non funzionando come un filtro, può abbattere gli inquinanti in sospensione sfruttando l'attrazione elettromagnetica tra due particelle di carica opposta.
Di contro molti ionizzatori emettono anche Ozono, potente disinfettante che però, a elevate concentrazioni, può persino risultare pericoloso per la salute.

Pertanto, a meno che non sia espressamente dichiarato che la produzione di ozono sia sotto i valori di sicurezza, vi consiglio di trascurare questa caratteristica o perlomeno prendere un modello in cui sia possibili disabilitare lo ionizzatore.

Modelli migliori e prezzi
Quanto bisogna spendere per acquistare un apparecchio di qualità? Il mercato in tal senso appare molto variegato e con un'ampia forbice di prezzi.

Per la scelta vi consiglio di tenere in considerazione diversi aspetti. Il filtro Hepa è fondamentale per un filtraggio realmente efficiente. Lo strato filtrante multiplo permette di affrontare e bloccare particelle di diversa dimensione e natura, quello a maglie più grandi come barriera iniziale per la comune polvere, l'Hepa per eliminare anche le particelle più piccole, infine i carboni attivi per garantire anche una azione chimica oltre che fisica.
Importante la portata di aria, un apparecchio relativamente potente può purificare ampi ambienti in tempi brevi. Insomma risulta efficace fin dai primi minuti di funzionamento e garantisce elevate prestazioni nel corso del tempo.
Infine la questione dei filtri di ricambio. Chi più chi meno necessitano di una sostituzione periodica dei filtri. Verificate la disponibilità di tali filtri e che non abbiano dei costi esagerati in relazione al tempo di utilizzo.

Nel seguito elenco alcuni modelli interessanti reperibili online, ove possibile con indicazioni circa pregi e difetti, elementi qualitativi ed opinioni di coloro che li hanno già acquistati e provati.

Il Puremate PM500 Hepa è un apparato compatto 2 in 1, purificatore e ionizzatore. Realizzato da una azienda specializzata nel settore, si comanda mediante il telecomando in dotazione, riduce la presenza nell'aria di sostanze nocive, allergeni e polveri. Il filtro Hepa cattura il 99,97% di particelle, fino alle più piccole da 0.3 micron. Dispone di un display LCD e timer per decidere il tempo di funzionamento. I filtri Hepa di ricambio sono ragionevolmente economici, circa 15 euro l'uno. Pertanto tale apparato risulta una scelta intelligente per chiunque abbia a cuore sia la propria salute che il portafoglio.

Il Breathe Fresh Air 3in1 è di dimensioni compatte ed adatto ad ambienti piccoli o medi. Il filtro Hepa rimuove fino a 99,97% di acari, pollini, altri allergeni e sostanze inquinanti. La sterilizzazione con raggi UV-C uccide anche virus, batteri e spore di muffe. Infine lo strato filtrante a carboni attivi particolarmente efficace nell'eliminare i cattivi odori. Molto utile per coloro che soffrono di allergie o asma.

DeLonghi AC 75 prevede un filtraggio a 3 stadi. Il pre filtro lavabile cattura le particelle più grandi di polvere, il filtro Hepa anche quelle più piccole comprese gli allergeni, infine il filtro a carboni attivi. Ulteriore aiuto nel processo di pulizia è fornito dallo ionizzatore integrato. Tre livelli di potenza e timer da 1 a 3 ore, abbastanza silenzioso, può essere usato senza problemi durante la notte.

L'Homedics AR-29-EU appare completo e versatile. Adatto anche ad ambienti più grandi, fino a 85 m² di superficie, portata di aria 210 m³/ora. Filtro lavabile. Dispone di un filtro Hepa che trattiene il 99,97% delle impurità nell'aria, allergeni compresi. La lampada con luce UV-C uccide germi, batteri e virus. Display Led digitale. Timer programmabile fino a 12 ore. Regolazione su 3 velocità e funzione di oscillazione per garantire un corretto afflusso di aria nelle varie direzioni. CONSIGLIATO.

Il prodotto di punta di questa rassegna è il Philips AC4012/10. Si tratta di un purificatore puro, aria pulita naturale senza immissione di ozono. Sistema di filtraggio Vitashield IPS a 3 strati, il primo elimina le particelle più grandi, il secondo è un filtro Hepa in grado di eliminare anche quelle più piccole compresi il 99,9% dei batteri e il 96% dei virus, il terzo filtra ulteriormente gli inquinanti mediante i carboni attivi.
Un apposito sensore rileva la qualità dell'aria e mostra il suo stato mediante un led multicolore. In qualunque momento possiamo quindi controllare cosa respiriamo con un semplice colpo d'occhio.
Regolazione e funzionamento del tutto automatico, noi possiamo scegliere tra 3 velocità e le ore di funzionamento tramite il timer integrato. CONSIGLIATO.

In un altro articolo di questo stesso sito trovate invece una piccola rassegna di ionizzatori ad uso domestico o per piccoli uffici.