17Track - tracciare spedizioni in tutto il mondo

Servizio che permette di seguire buste e pacchi da e verso qualunque destinazione, riconosce in automatico il servizio postale o il corriere utilizzato, fornisce informazioni dettagliate sullo stato della spedizione, posizione del pacco ed eventuali problemi.


La posta semplice o prioritaria è l'unica che non prevede la tracciabilità. Si appone il francobollo sulla busta o pacchetto e si invia. Quando arriva arriva, non si ha alcuna informazione circa il percorso seguito o i tempi per la consegna.

Raccomandata e corrieri espresso prevedono invece un tracking number con cui controllare lo stato della spedizione, dalla partenza fino all'arrivo. E all'atto della consegna è necessaria la firma del ricevente. Sono generalmente più affidabili, e permettono di fare qualche previsione più precisa circa i tempi.

Ad ogni modo, nel caso di invio internazionale possono essere coinvolti anche più operatori. La posta locale si preoccupa di portare il pacco fuori dal suo territorio e verso il paese di destinazione, quindi un vettore locale si occupa della consegna finale.
Anche avendo il numero di tracciabilità, dobbiamo di volta in volta usarlo sul giusto servizio di tracking. Ad esempio sul sito della posta cinese fino a che venga imbarcato verso l'Italia, e una volta nel nostro paese con il servizio Dovequando di Poste Italiane.

17Track è un servizio web dedicato espressamente alla tracciabilità di buste e pacchi in tutto il mondo, da qualunque origine e verso qualunque destinazione.
Basta immettere il numero (codice di tracking) nell'apposito campo e premere il pulsante traccia per ottenere tutte le informazioni. Dove si trova attualmente il pacco, quale percorso ha seguito e in quali tempi. La destinazione. Eventuali problemi o blocchi doganali.

L'interfaccia utente è disponibile in diverse lingue, compreso l'Italiano. Il sistema riconosce automaticamente il vettore usato e traccia il pacco anche con le poste locali. Insomma, un unico sito per una tracciatura completa.

17Track è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphones IOs, Android o Windows.

Altro servizio con funzionalità simili è Pagetrackr. Anche questo molto semplice nell'uso, basta inserire il tracking number e cliccare sul pulsante Track It. Poi farà tutto da solo, riconosce il vettore e mostra tutte le informazioni sui vari passaggi del pacco nonché la sua attuale posizione su una mappa.