Album figurine Panini UEFA Euro 2016

Le figurine rappresentano il tipo di collezione storicamente più diffusa nel nostro paese. In particolare l'album del campionato di calcio italiano coinvolge molti bambini e anche qualche adulto. La Panini ne ha realizzato una versione speciale in occasione dei campionati europei UEFA 2016.

Ah... vecchi ricordi, l'album di figurine, ognuna rappresentate un giocatore di una squadra di serie A o B. Si compravano i pacchetti nelle edicole e si attaccavano quelle mancanti sull'album. I doppioni rappresentavano invece un'ottima occasione di interazione con gli altri bambini, per scambiarle e completare così più agevolmente la collezione.

Addirittura avevamo inventato dei semplici giochi. Tipo lanciare ad ogni turno una figurina verso il muro, chi si avvicinava di più senza toccarlo vinceva la figurina degli altri partecipanti. Per le misure precise sulle distanze si usavano i righelli che comunque avevamo a scuola. Quindi una buona occasione di divertimento e socializzazione.

Non c'è niente da fare, il calcio è in qualche modo impresso nel nostro essere italiani, e le figurine della Panini hanno sempre rappresentato un importante elemento per tale passione.

Questa nuova edizione UEFA EURO 2016 è ovviamente dedicata alle squadre nazionali che partecipano ai campionati europei di calcio.
I pacchetti di figurine e l'album possono essere acquistati nelle edicole (il classico giornalaio) o in altri negozi, persino in alcuni supermercati.

Recentemente ho visto una pubblicità sul volantino delle offerte Lidl relativa alle figurine Panini. Nei punti vendita Lidl è reperibile l'album al costo di 2 euro, ed il set da 5 bustine di figurine a 3,50 euro, praticamente 70 centesimi il pacchetto.
Inoltre, per qualunque acquisto di ogni importo alla cassa si ottengono comunque 2 figurine gratis.