iDea sigaretta elettronica, opinioni, come funziona

Nuovo sistema per svapare completamente Made in Italy. Sigaretta elettronica con ampia batteria e potenza regolabile, funzionante mediante atomizzatori precaricati e ricaricabili disponibili in diverse gradazioni con o senza nicotina.


DEA Flavor è una azienda italiana che già molti conoscono per via dei suoi ottimi liquidi.
A giugno 2016 sarà sul mercato anche con un hardware dedicato che vanta elevata potenza e autonomia oltre a una grande semplicità d'uso.

L'Ecig iDEA ha un corpo in alluminio anodizzato con finiture cromate. Le dimensioni esterne sono particolarmente ridotte, appena 4,8 x 9 cm. Si tiene comodamente in mano, e può essere riposta facilmente in borsette o nelle tasche di giacche e pantaloni.

All'interno una batteria da 3400 mAh reali, più che sufficienti per lunghe sessioni di svapo, anche diversi giorni. Il pulsante sul lato posteriore serve per impostare la potenza erogata, indicata da led colorati. Gli stessi led hanno anche lo scopo di mostrare la carica residua.
La ricarica avviene mediante un comune cavo Micro USB.


Il drip tip può essere montato in due diverse angolazioni, per andare incontro alle esigenze e gusti personali dei singoli utilizzatori.
Una finestra trasparente sul lato anteriore permette di controllare la quantità di liquido residuo.

Impiega delle speciali cartucce, clearomizzatori chiamati iCAPS precaricati ognuno con 2ml di liquido. Praticamente si può quasi definire una sigaretta a cialde o capsule. Con il vantaggio però che questi atomizzatori sono anche ricaricabili con i nostri liquidi, utilizzando un flacone con beccuccio ad ago.
Ciò dovrebbe comportare un buon risparmio sul lungo periodo e in qualche modo strizza l'occhio anche agli utenti più esigenti.

Semplificato il sistema per cambiare atomizzatore. Si svita il drip tip ruotandolo di un quarto di giro, si estrae l'atomizzatore vuoto e si inserisce quello nuovo nell'apposita sede, non vi è alcun bisogno di avvitarlo.

Il tutto è rigorosamente Made in Italy, dai liquidi impiegati fino alle singole componenti di sigaretta e iCaps.

Al momento (maggio 2016) è disponibile unicamente in prevendita. Il prezzo è di 69,90€ e prevede 2 confezioni di ICAPS in omaggio, a scelta nel gusto. Altre informazioni sono disponibili sul sito Dea Flavor.

Arriviamo alle opinioni
Il mercato delle ecigs è da sempre in mano ai cinesi, i primi ad aver proposto questi sistemi e ad aver nel tempo innovato e rinnovato il settore. Sono inoltre i maggiori produttori di hardware e liquidi.

Questo prodotto interamente italiano rappresenta una vera novità, peraltro proveniente da una azienda già ben nota e apprezzata.
Inoltre rispetta a pieno la direttiva europea sui prodotti derivanti dal tabacco e per lo svapo.

Mi piacciono le dimensioni ridotte e la grande capacità della batteria, non ci si deve preoccupare di metterla continuamente in carica.

Buono il sistema di atomizzatori precaricati e ricaricabili, va incontro alle esigenze di chi non vuole preoccupazioni ma anche di chi invece preferisce avere un maggiore controllo sui costi e una più ampia scelta per i liquidi.
Non dimentichiamo che DEA propone anche aromi e liquidi base da aromatizzare a piacimento.

Insomma è facile da usare, non sporca, adatta ai meno esperti come pure agli utenti leggermente più esigenti.

Rimangono da vedere le reali performances degli atomizzatori in termini di potenza e resa degli aromi, e soprattutto i costi. Se il prezzo non sarà troppo elevato allora questo sistema potrebbe davvero trovare il favore del pubblico e diffondersi per una vasta utenza.