Trasferire soldi da Skrill a Paypal o altri sistemi

Ho dei fondi su una piattaforma di pagamento, un portafoglio elettronico, e vorrei spostarli su un altro sistema online. Trasferire denaro tra Paypal, Skrill Moneybookers, WebMoney, QiWi, OKPay, AdvCash, Z-payment, Lavapay, Yandex, Neteller e PerfectMoney.

Situazione tipica. Sono un giocatore/giocatrice di poker, oppure delle slot machines virtuali. Mi diverto ad esprimere le mie capacità su una o più delle tante piattaforme di gioco online.


I soldi che vinco vengono accreditati sul conto Skrill. Ma vorrei usare tali risorse per i miei acquisti sul web. Purtroppo la stragrande maggioranza dei negozi accetta solo Paypal.

Invero tale situazione può verificarsi anche con siti che offrono guadagni online mediante referral. Ma la domanda rimane la stessa: come faccio a trasferire i miei soldi da un sistema all'altro?

Purtroppo i vari portafogli online sono in qualche modo blindati, chiusi, e non permettono un passaggio diretto di fondi.
In realtà si può agire in diversi modi. Alcuni sono immediati ed altri meno. Taluni appaiono convenienti ed altri fin troppo onerosi in termini di commissioni e tariffe di cambio.

Conti correnti, carte di credito e bonifici
Ci facciamo versare una data somma su una carta di credito oppure via bonifico sul nostro conto. A quel punto possiamo effettuare l'operazione inversa, ovvero caricare un tot soldi su un conto online sfruttando il bonifico bancario.
Ovvero la soluzione indiretta classica con un passaggio intermedio su carta o conto bancario.

Esempio tipico: trasferisco i soldi sulla carta Postepay Visa o altra carta Mastercard, quindi uso tale credito per i miei acquisti online su Ebay o altre piattaforme, eventualmente anche sfruttando Paypal.

Ci sono dei problemi. I bonifici Sepa sono gratuiti ma alcune piattaforme potrebbero non prevederli e applicare commissioni onerose. Il cambio valuta può in taluni casi risultare dispendioso. Inoltre i soldi entrano nel mio paese, sono tracciabili e ovviamente tassabili se considerati fonte di reddito.


Ad ogni modo, alcuni sistemi permettono di ritirare contanti dagli sportelli bancomat sfruttando le loro carte di debito, con una minima commissione.

Servizi di cambio online
Il loro funzionamento si potrebbe riassumere in questo modo: io mando i soldi a te, e tu li ricarichi a me su un altro sistema.
Ovviamente per tale operazione è prevista una commissione, effettivamente una certa percentuale dei fondi trasferiti viene "assorbita" dal sistema di cambio.

Tutto rimane all'estero, i soldi non entrano mai nel nostro paese ma possono comunque essere utilizzati per gli acquisti online.

Un sito molto gettonato in tal senso è ExchangeX con base in Russia. Considerato affidabile, opera nel settore ormai da diversi anni. Permette di trasferire fondi tra un discreto numero di piattaforme.
Le tariffe di cambio sono in qualche modo oneste ma, ovviamente, rappresentano una voce di costo non indifferente.

Ad esempio, nel trasferire Euro tra Skrill e Paypal è prevista una commissione del 6,9%, e più del doppio per l'operazione inversa Paypal > Skrill. Mentre se si tratta di trasferimento in dollari da Skrill la commissione scende fino al 4,9%.
Insomma fatevi due conti e valutate voi stessi la reale convenienza.