Frullatore che cuoce zuppe e minestre, Soup Maker

Unire un tradizionale frullatore con le funzionalità di una pentola elettrica, si ottiene un robot da cucina noto come soup maker. Realizza con facilità zuppe, minestre, vellutate ma anche classici frullati e smoothies.

Si inseriscono all'interno tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni. Si attiva il frullatore per tagliarli, sminuzzarli o per ottenere la consistenza di una vellutata. Quindi inizia la cottura fino a che il piatto sia pronto da mangiare.


Possiamo anche usarlo semplicemente per far bollire le uova, riscaldare zuppe pronte, alcuni modelli poi possono cuocere al vapore le verdure o altre pietanze.

Il Soup Maker permette di risparmiare molto tempo, sia per quanto riguarda la preparazione che il successivo lavaggio delle componenti impiegate.
Con i programmi preimpostati non si può sbagliare, basta aggiungere gli ingredienti, premere un pulsante e aspettare che sia tutto cotto.
Sicuramente un valido strumento per chi ama mangiare spesso zuppe, minestre e vellutate, o per coloro che vogliono iniziare ad introdurre più vegetali nella propria dieta.

Nel seguito alcune segnalazioni per strumenti di questo tipo comunemente reperibili sul mercato.

Il Duronic BL89 è un Soup Maker potente e funzionale. Forma classica di frullatore, con grande caraffa in vetro da 1,75 litri. Adatto anche alla preparazione di piccole quantità. 900 watt. Può cuocere al vapore. Utile la funzione keep warm per mantenere in caldo il cibo se non lo si consuma subito. Si avvale di programmi preimpostati ma è possibile usarlo anche manualmente per la preparazione di frullati e smoothie. Le opinioni che lo riguardano sono decisamente positive, uno strumento valido, funzionale e resistente.

Il Philips HR2200/81 Viva Collection prevede invece una forma meno classica, con caraffa in acciaio inox ed elemento con le lame posizionato nella parte superiore. Potenza assorbita 990 watt.
Recipiente da 1,2 litri sufficiente indicativamente per 4 porzioni. Quattro programmi preimpostati: creme e vellutate, minestre e zuppe, composte, frullati. Pulizia semplificata ma esclusivamente a mano. Ricettario incluso.

Il Moulinex LM841110 Easy Soup presenta una forma analoga. Caraffa in acciaio ed elemento per frullare con relativi comandi nella parte superiore. Potenza assorbita 980 watt. Include un semplice ricettario. Programmi automatici per zuppe cremose, zuppe con pezzi e composte, funzioni per il mantenimento in caldo, frullatore e pulizia semplificata.
Le recensioni che lo riguardano appaiono generalmente positive, ma qualcuno lamenta una scarsa capienza.

Molto apprezzato il Soup Maker Russell Hobbs. In questo caso la forma assomiglia a quella di un classico frullatore, con un capiente recipiente da 1,75 litri in acciaio inox. Tappo superiore per l'aggiunta degli ingredienti.
8 programmi per le cotture automatiche o funzioni manuali. Zuppe cremose e vellutate, zuppa con pezzi, salse, cottura a vapore e bollitura, normale frullatore con velocità alta o bassa, pulse e tritaghiaccio. C'è chi lo usa anche per omogeneizzati e pappette varie. Mantenimento in caldo automatico a fine cottura. Potenza motore 400 watt, cottura 800 watt.

Infine vi consiglierei il Klarstein 10028106 frullatore. Forma classica di frullatore con caraffa in vetro nella parte superiore e controlli digitali in quella inferiore. Capacità 1,75 litri, tappo superiore per inserire ingredienti anche durante la cottura. Potenza 900W per riscaldare, 450W per il motore. Prepara zuppe, minestre, salse, creme, puree, semplici frullati a molto altro. Temperatura impostabile su 3 livelli. Prevede anche la possibilità di programmarlo, così possiamo ad esempio inserire gli ingredienti e lasciare che l'apparecchio parta all'ora giusta affinché la pietanza sia pronta al nostro ritorno. Funzione tritaghiaccio.