Quanti grammi di farina, zucchero o sale in un cucchiaino, cucchiaio o tazza

In molte ricette gli ingredienti non vengono riportati con il loro peso esatto, ma si adottano delle misure un po' generiche basate sugli oggetti che abbiamo in casa. Un pizzico di quello, un cucchiaino di quell'altro e così via.

Oppure non disponiamo di una bilancia ma vogliamo comunque avere una idea generale delle quantità di ingredienti che andremo ad usare.

In entrambi i casi può tornar utile una tabella con i pesi di sale, zucchero o farina che possono entrare in un contenitore che utilizziamo normalmente in cucina.


Difficoltà nella misura
Innanzitutto è bene precisare che i dati riportati sotto non sono precisi. Purtroppo gli oggetti che usiamo possono risultare molto diversi tra loro, e non sempre ci va la stessa quantità di sostanza.

Ad esempio, in casa abbiamo cucchiaini di varie misure, in alcuni ci entrano a malapena 4 grammi di zucchero, in quelli medi si arriva a 5 grammi, ma i più grandi ne portano 7 grammi e più.
E poi, dipende se parliamo di cucchiaini rasi oppure se sono realmente colmi.

Ad ogni modo, se non è richiesta una precisione assoluta, ed è quindi accettabile un certo margine di errore, misurare con cucchiai e bicchieri può anche andar bene.

Una nota importante: nel titolo è indicata la tazza, mi rendo però conto che è troppo generica. Io ne posseggo diverse, da quelle paragonabili ad un bicchiere fino alle grandi con una capacità quasi doppia.
A questo punto suppongo che la misura migliore da adottare sia il bicchiere, quello classico da acqua, per intenderci il bicchiere della Nutella con capacità tipica di 200ml o poco più.


Misure
Arriviamo quindi alle misurazioni che ho effettuato personalmente aiutandomi con un bilancino di precisione.

Zucchero
Cucchiaino > circa 5 grammi
Cucchiaino colmo > 8-10 grammi
Cucchiaio > circa 15 grammi
Cucchiaio colmo > circa 25 grammi
Bicchiere > 220 grammi

Farina
Cucchiaino raso > 4 grammi
Cucchiaino colmo > 10 grammi
Cucchiaio  raso > 10 grammi
Cucchiaio colmo > 25 grammi
Bicchiere > 140 grammi

Sale
Cucchiaino > 10 grammi
Cucchiaio > 20-25 grammi
Bicchiere > esistono ricette con un bicchiere di sale??

Riso
Cucchiaio colmo > 18-20 grammi
Bicchiere > 160-180 grammi

In ogni caso questi metodi di misurazione dovrebbero essere solo temporanei. Il mio consiglio è di dotarsi quanto prima di una bilancia da cucina. Oggi se ne trovano tanti modelli a prezzi convenienti.
Una bilancia è generalmente affidabile, molto precisa e può manifestare la sua utilità per molti anni.
Ne trovate tanti modelli su Amazon: Bilancia cucina.