DIVA spray antiaggressione al peperoncino, opinioni

Un sistema di autodifesa facile da usare ed efficace. Spray contenente una soluzione di oleoresin capsicum, ovvero la capsaicina, il principio attivo urticante del peperoncino. Come funziona. Prezzi degli spray antiaggressione a marchio Di.Va.

Utile per la difesa personale di uomini e donne. E' di piccole dimensioni e può essere tenuto in borsette o nelle tasche di pantaloni o giacche. Al momento del bisogno, in caso di pericolo di aggressione, si preme l'apposito pulsante sulla bomboletta e si dirige il getto verso il volto dell'aggressore.

L'oleoresin capsicum viene nebulizzato nell'aria e raggiunge il bersaglio provocando vari effetti: irritazione degli occhi con conseguente difficoltà nel tenerli aperti, irritazione delle prime vie respiratorie, bruciore nel naso e nella bocca, tosse, gola che si gonfia con relativo senso di soffocamento, bruciore sulla pelle colpita dal getto.


Tutto ciò porta ad una condizione di panico e disorientamento per il tempo sufficiente ad allontanarsi dalla situazione di pericolo.
Gli effetti sono momentanei. Lo spray non provoca danni diretti irreversibili, pertanto viene generalmente considerato sicuro.

Molto diffusi e apprezzati gli spray a marchio DIVA, prodotti europei da una azienda tedesca con oltre 20 anni di esperienza nel settore della sicurezza.

Flaconi di ridotte dimensioni e dotati di una clip per il fissaggio alle tasche o su una cintura, oppure una catenella portachiavi in metallo.
Disponibili nella versione classica e con finitura estetica camouflage o pink, quest'ultimo è particolarmente indirizzato ad una utenza femminile.

Vi sono inoltre 3 versioni relative alla potenza, o per meglio dire alla concentrazione di capsaicina espressa sulla scala di Scoville.
Base - 800 mila unità scoville
Medium - 1.450.000 unità scoville
Top - 2.000.000 unità scoville

Prezzi, dove acquistarli
I costi sono tutto sommato accessibili, pertanto il loro acquisto non appare oneroso, anzi sarebbe il caso di acquistarne più d'uno per tenerli a disposizione e pronti all'uso in caso di bisogno.

Il negozio Spraypeperoncino è espressamente dedicato a questo settore. Nel suo catalogo troviamo diversi spray DIVA, con varie colorazioni e nelle versioni Base, Medium o Top. I costi vanno da un minimo di 10 fino a 20 euro circa.

Abbastanza fornito lo shop online Defencesystem. Ha le versioni base e top degli spray DIVA, nelle confezioni classiche o con colorazione camo o pink.

Recentemente anche Mediashopping ha inserito uno spray Diva nel suo catalogo. A giudicare dalle immagini e dalla presenza della catenella portachiavi suppongo si tratti del modello Top con il massimo della concentrazione e una gittata di 3 metri. In tal caso il prezzo è buono.

Opinioni
Sono realmente efficaci? La risposta è: tutto sommato si. Funzionano e possono aiutarci nel toglierci da situazioni pericolose. Occupano poco spazio, possiamo portarli sempre con noi, e si utilizzano in modo molto semplice.

Cionondimeno bisogna comprendere che questi spray non devono essere considerati come armi quanto piuttosto dei dissuasori. Ho visto video su Youtube di gente che si diverte a farseli spruzzare sul volto cercando di mantenere le proprie capacità di azione. Insomma ci sono persone che riescono a resistergli più o meno efficacemente.

Le stesse aziende produttrici dichiarano che l'effetto si esplica in un tempo di 1-3 secondi. Qualcuno con un coltello in mano davanti a noi vittima di uno spray di questo tipo può "incattivirsi" e decidere di usare quel coltello... Se poi hanno una pistola, beh il risultato è scontato.


Cosa ben peggiore, tali spray sono accessibili a tutti, pertanto possiamo supporre che anche i malviventi ne possono disporre. In effetti alcune aggressioni sono basate proprio sugli spray al peperoncino, rendono la vittima inoffensiva e poi la derubano.

Considerando tutto ciò, credo che avere uno spray al peperoncino a disposizione sia comunque una buona cosa. La speranza è quella di non doverlo mai usare, ma in caso di bisogno può risolvere positivamente situazioni altrimenti spiacevoli.

Un'ultima nota sulla durata. Qualcuno dichiara che i flaconi si possono usare anche 10 volte o più. Non è esattamente vero. La pressurizzazione è elevata per garantire un getto a distanza con una buona quantità di principio attivo urticante. In linea di massima, con pochi secondi di erogazione un flacone da 15 ml si esaurisce. Insomma, possiamo tranquillamente reputarli come degli spray monouso.