Silvercrest Tablet Windows 2in1 da Lidl

Tablet che grazie alla tastiera in dotazione si trasforma in un comodo notebook con Windows 10. Specifiche e caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali.

Il Tablet di cui parliamo in questo articolo è a marchio Silvercrest, e sarà possibile acquistarlo nei punti vendita Lidl a partire da Giovedì 15 dicembre. Il prezzo è di 199€ comprensivo della tastiera staccabile che funziona anche come custodia per riparare lo schermo.

Display IPS da 10.1 pollici con risoluzione FullHD 1920x1200 pixel, rapporto formato 16:10. Multitouch capacitivo da 10 punti. Sistema operativo Windows 10 Home.


CPU Intel® Atom™ X5-Z8300 (clock massimo 1.84 Ghz, cache L2 2Mb). Scheda grafica Intel HD Graphics. Memoria Ram 2Gb. Spazio di archiviazione 32Gb espandibile con schede MicroSD (max 128 Gb).

Doppia fotocamera, sia anteriore che posteriore con sensore da 2 Mpx. Prese USB 2.0 e 3.0. Porta micro HDMI per collegamento a schermi esterni o TV. Connessioni WiFi e Bluetooth. Tastiera dock.
Batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 3.7 volt con capacità di 7500 mAh.

Specifiche tecniche complete, manuale in Italiano con le istruzioni per l'uso e drivers sono disponibili sul sito ufficiale Silvercrest: Tablet 2IN1 Windows.

Opinioni
Trovare in vendita da Lidl un simile oggetto è davvero una piacevole sorpresa. Tablet sufficientemente potente e con una buona dotazione. Discreta la dotazione di ram e di memoria interna. Molto buono lo schermo con risoluzione superiore al FullHD.



La tastiera dock funziona anche come protezione per lo schermo, e mette a disposizione ulteriori porte USB. Strumento indispensabile per chi scrive molti testi al computer.

Le fotocamere sono di qualità medio bassa, da considerarsi solo risorse di emergenza oppure come webcam per video chat.

Apprezzo la presenza di Windows 10. Praticamente è lo stesso sistema operativo presente sui PC desktop o laptop. Ci girano una infinità di programmi e non ci sono i limiti degli OS tipici per apparati mobili come Android o IOs.
Di fatto, con la tastiera in dotazione e un mouse esterno si trasforma in un buon netbook. Vi trovate preinstallata la suite Microsoft Office Mobile con versioni dedicate di Word, Excel e Powerpoint.

Arriviamo infine ad una analisi del prezzo. Allo stato attuale un tablet da 10 pollici FullHD con Windows 10 originale si prende per una cifra paragonabile a questa. Magari anche dual OS (Android+Windows) o con più memoria, ma senza la tastiera. Pertanto se consideriamo la tastiera dock il prezzo è conveniente.



Poi bisogna tenere conto della garanzia Lidl che, a quanto pare, funziona benissimo. Nel primo mese dall'acquisto c'è persino la possibilità di reso ottenendo un completo rimborso.

Un'ultima nota sulla tastiera. A giudicare dalla foto sul volantino sembra avere un layout QUERTZ con i tipici caratteri speciali della lingua tedesca. Ma le immagini sul sito Silvercrest riportano invece un classico layout QWERTY con le lettere accentate.

Posso solo supporre che l'immagine in stampa sul volantino sia di default, standard, uguale per ogni mercato. Ma che poi in Italia arrivi l'edizione con la tastiera più adatta a noi.