Vileda Windomatic per pulire i vetri, opinioni

Rende più facile e veloce la pulizia dei vetri. Aspiragocce in grado di rimuovere i liquidi da qualunque superficie liscia. Come funziona Vileda Windo matic, prezzo e opinioni sul prodotto.

La pulizia dei vetri comporta solitamente 3 fasi. Innanzitutto bisogna bagnare con acqua e sapone. Nel caso si trattasse di grasso possiamo utilizzare uno sgrassatore, altrimenti un comune detergente per vetri va più che bene. I prodotti spray sono comodi in quanto pronti all'uso, e non è necessario diluirli con acqua.

Poi dobbiamo usare una spugna oppure un panno. In tal modo spargiamo per bene il detergente sulla superficie da trattare e agiamo efficacemente sulle particelle di sporco da rimuovere.


Infine la fase di risciacquo con acqua. Ciò che rimane è un vetro lucido e privo di sporcizia.

Uno strumento come Vileda Windomatic è utile in questa ultima fase di pulizia. Agisce come una sorta di aspirapolvere ma dedicato espressamente all'aspirazione dei liquidi. Dispone di una spazzola con setole plastiche accoppiate ad una barra tergivetri in gomma. La testina flessibile garantisce un punto di appoggio ottimale e migliora la facilità d'uso.

Si impugna e si usa quasi come una normale spazzola per vetri. La differenza principale è rappresentata dal fatto che l'acqua non viene catturata da una spugna ma è invece aspirata e convogliata in un serbatoio all'interno dello stesso apparato.

In pratica dobbiamo solo usare il nostro detergente preferito, eventualmente spargerlo per massimizzare la sua azione, e quindi impiegare il Vileda Windo Matic per aspirare il liquido lasciando i vetri puliti e lucidi.

Si può utilizzare su vetri di porte e finestre ma anche su quelli dell'automobile, nonché specchi, tavolini o altre superfici ben lisce.

Il prezzo dello strumento base è di circa 40 euro, ma ne esistono versioni più costose con accessori quali un ugello più stretto, secchio in plastica o tergivetri con spray incorporato.

Lo possiamo acquistare in negozi di elettrodomestici o grandi supermercati. Oppure in negozi online come lo shop ufficiale Vileda: Aspiragocce Windo matic.

Opinioni
La prima domanda che ci si pone osservando uno strumento simile è: può davvero servirmi e risultarmi utile? Insomma, se lo prendo e inizio ad usarlo ne traggo realmente dei vantaggi in termini di fatica e tempo risparmiati?

Come già detto Windo Matic agisce solo nella fase finale delle pulizie, i vetri vanno comunque bagnati e possibilmente puliti con uno straccio o spugna. Questo aspira gocce entra in gioco alla fine, aspira l'emulsione di acqua, detergente e particelle di sporco.
Il risparmio di tempo c'è. Teoricamente in una sola passata i vetri rimangono lucidi, trasparenti e perfettamente puliti.

Ma, bisogna comunque considerare che si tratta di un apparecchio elettrico, dobbiamo ricordarci di caricare periodicamente la batteria integrata.

E' vero che dove passa il vetro rimane pulito e asciutto, ma anche nei video dimostrativi fanno vedere solo una passata, viene da pensare che di lato possa lasciare delle minime strisce da ripassare poi a mano.
Diversi commenti e recensioni sul web descrivono proprio questo aspetto, se il vetro era particolarmente sporco dopo l'asciugatura possono rimanere striature laterali e può rendersi necessaria una pulizia finale manuale.


Ma non è un vero difetto quanto piuttosto un limite di qualunque sistema di asciugatura dei vetri. Pensate all'impiego dei panni, comunque si ha bisogno di più passate per garantire dei buoni risultati. Sia utilizzando della microfibra, comuni stracci oppure tanti fogli di carta assorbente.

Mio personale giudizio, non cambia la vita e tutto sommato se ne può fare a meno. Ma averlo può comunque garantire una marcia in più nelle pulizia dei vetri.