Termometro ad infrarossi Powerfix

Misuratore di temperatura ad infrarossi venduto nei supermercati della catena Lidl. Come funziona e a cosa serve. Prezzo. Vantaggi rispetto ad un termometro a contatto tradizionale.

Alcuni anni addietro questi strumenti di misurazione erano abbastanza costosi ed utilizzati maggiormente dai professionisti. Ma con il tempo si sono diffusi sempre più, e ad oggi trovano largo impiego in tantissimi ambiti.

Un termometro ad infrarossi sfrutta un sensore di onde nello spettro degli infrarossi per rilevare il calore della superficie verso cui è puntato.
Questi i principali vantaggi: abbastanza preciso, supporta elevati intervalli di misurazione, non deve entrare in contatto con gli oggetti, mostra i risultati pressoché istantaneamente.

Nei prossimi giorni sarà proposto da Lidl un misuratore di temperatura ad infrarossi a marchio proprio Powerfix.
Al pari di altri modelli simili, ha la forma che in qualche modo richiama una futuristica pistola in plastica. Si impugna, premiamo il pulsante e sul display leggiamo la temperatura rilevata. Il funzionamento è davvero semplice.

Nella parte frontale è presente un laser, utile per identificare con esattezza la zona in cui viene effettuata la misurazione.

Queste le specifiche tecniche:
Display LCD con grandi cifre
Retroilluminazione in 3 diversi colori
Temperatura in gradi °C o °F
Intervallo di misurazione da -50 fino a +380 °C
Sensibilità regolabile su 3 livelli (0,5-3-5,5 °C)

Il display cambia colore a seconda se la misurazione è inferiore, uguale o superiore ad una temperatura di riferimento impostata dall'utente.
Il termometro funziona a batteria (inclusa nella confezione).
Prezzo 19,99 euro.

Arriviamo quindi alle opinioni.
Il termometro ad infrarossi è utilissimo, e personalmente lo reputo uno di quegli oggetti da avere sempre in casa. Solo una volta posseduto ci si rende conto in quante e quali situazioni può tornare utile.

L'ambito di applicazione naturale è quello lavorativo, per poter controllare la temperatura di oggetti talmente caldi (o freddi) da non poter essere toccati.

Ma si può usare per misurare i gradi di qualunque superficie, comprese le pareti di una stanza. Verificare il calore prodotto dai termosifoni. Oppure la temperatura di una pentola e del cibo contenuto in essa. Sebbene non nasca per questo scopo, tutto sommato può essere usato anche per misurare la temperatura corporea.

Il funzionamento e le caratteristiche di questo modello a marchio Powerfix sono analoghe a quelle di molti altri presenti sul mercato. E lo stesso si può dire per il prezzo. Le uniche differenze riguardano il display multi colore e la garanzia Lidl di 3 anni.

L'aspetto negativo deriva dal fatto che al di fuori del periodo di promozione risulta pressoché irreperibile. Se pensate di volervene comunque dotare, trovate molte offerte qui: Termometro infrarossi.