Montalatte Silvercrest Lidl

In offerta nei supermercati Lidl il montalatte a marchio Silvercrest. Permette di scaldare il latte e di montarlo creando una schiuma perfetta per il cappuccino o altre preparazioni.

Funziona mediante collegamento elettrico. Permette di scaldare fino a 300ml di latte, oppure di montarne fino a 150ml, ovviamente prepara anche la schiuma di latte a freddo.
Pulsante di attivazione nella parte frontale. Spie led per segnalare la funzione montalatte e riscaldamento. Assorbimento massimo 500 watt.

Rivestimento antiaderente Ilag non-stick. Certificazioni TUV e GS che ne attestano qualità, facilità d'uso e assenza di sostanze nocive. 3 anni di garanzia con possibilità di reso e rimborso completo entro il primo mese dall'acquisto.

Si può comprare solo nei periodi di promozione nei punti vendita della catena Lidl. Attualmente il prezzo è di 29,99€.

Opinioni
Ah, il montalatte, ricordo ancora il primo strumento di questo tipo che entrò in casa nostra. Un scatolotto plastico di forma quadrata su cui era montato uno stelo con in cima un cerchio metallico con una molla.

Si inseriva nel latte e, alla pressione del pulsante, la molla girava vorticosamente facendo in modo che minuscole bollicine di aria fossero inglobate nel liquido donandogli una consistenza schiumosa.
Funzionava bene, era un po' noioso star lì decine di secondi con questo tasto premuto, ma il risultato appariva meritevole.

Quelli più moderni si basano comunque sullo stesso principio di funzionamento. Un contenitore cilindrico in cui viene inserito il latte, sul fondo di questo troviamo il tipico dischetto rotondo con la molla, un motore lo fa girare molto velocemente producendo il risultato di cui sopra.
Taluni modelli prevedono anche una resistenza per  riscaldare i liquidi al loro interno, e permettono quindi di montare il latte sia caldo che freddo.

Un apparato molto noto è l'Aeroccino della Nespresso, praticamente svolge lo stesso compito di quello Lidl, ma costa decisamente di più.
Altri modelli validi sono il montalatte automatico Arendo, discreto, semplice e immediato nell'uso. Oppure il montalatte Lavazza, in questo caso il riscaldamento avviene per induzione, inoltre il bricco in cui inserire il latte si separa dalla base e pertanto il lavaggio è più semplice.

In alternativa potreste prendere in considerazione il classico e sempre valido cappuccinatore manuale. Silenzioso ed efficiente, in generale più veloce di un modello elettrico.
Composto da un contenitore cilindrico in cui è inserita una sorta di pressa con una rete a maglie molto strette.
Muovendo su e giù il braccio si ingloba l'aria nel latte realizzando una soffice schiuma, velocemente e senza l'impiego di corrente.
Taluni sono in acciaio e possono essere posizionati direttamente sui fornelli, altri sono in vetro e si possono usare nel microonde, permettendo quindi sia di scaldare il latte che di montarlo.