Nespresso Expert, opinioni, prezzo

La più avanzata macchina da caffè della Nespresso. Design, funzionalità e grande facilità d'uso i suoi punti di forza. Come funziona. Confronto con le altre macchine della gamma. Specifiche e caratteristiche tecniche. Quanto costa.

Prodotta da DeLonghi e Krups. La nuova macchina da caffè Nespresso è disponibile in due varianti. Quella standard chiamata semplicemente Expert, e la più completa che prende invece il nome di Expert&Milk in quanto integra il montalatte Aeroccino 3.

Si discosta dagli altri modelli della gamma fin dalle forme estetiche. Presenta infatti una linea piatta orizzontale che la rende adatta ad essere addossata a un muro. L'effetto che si vuole ottenere è di farla assomigliare ad una classica macchina da bar.

Linee morbide e ricercate, con finiture in alluminio spazzolato. Disponibile nelle varianti grigio antracite e nero.

Sul fronte due manopole che permettono rispettivamente di scegliere:
  • Quantità di caffè - ristretto, normale, lungo, Americano Nespresso
  • Temperatura - caldo, molto caldo, bollente 
Vi è inoltre la possibilità di far uscire solo acqua calda, utile ad esempio per preparare tè o tisane.

La speciale modalità Americano Nespresso consiste nel far uscire prima 25ml di caffè seguiti da 125ml di acqua calda (o viceversa a scelta dell'utente). Ciò è possibile in quanto i condotti per l'uscita del caffè e dell'acqua sono separati, a detta di Nespresso questa soluzione valorizza ulteriormente l'aroma del caffè.

Ogni modalità è programmabile a seconda dei gusti personali.
Ristretto tra 15 e 30ml
Espresso tra 25 e 70ml
Lungo tra 70 e 130ml

Pressione macchina 19 bar. Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. Espulsione automatica della capsula usata. Capacità contenitore 10-12 capsule. Serbatoio acqua 1,2 litri con controllo del livello. Segnalazione con spia della necessità di decalcificazione e del contenitore capsule pieno.

Connessione Blutooth con telefoni Android o iOS. Tramite l'apposita App possiamo acquistare capsule nuove, ricevere notizie sul mondo Nespresso, verificare la scorta di caffè e visualizzare notifiche sullo stato della macchina.

La Nespresso Extra viene proposta attualmente al prezzo di listino di 279€. La si trova nei normali negozi di elettrodomestici, nelle boutique Nespresso oppure in alcuni shop online.

La Extra&Milk presenta in più un Aeroccino3. Questo funziona da montalatte e permette di avere schiuma di latte calda o fredda. Perfetta per preparare ottimi cappuccini. Il prezzo della versione Extra&Milk è di 329,00€.

Opinioni
Per gli appassionati Nespresso questa macchina è sicuramente il non plus ultra, l'oggetto del desiderio. Bella esteticamente, al punto che quasi conviene esporla piuttosto che relegarla in un angolo della cucina. Uno sfizio di cui vantarsi, da far vedere ed apprezzare anche agli altri.

Buono il livello di personalizzazione. Spesso in famiglia capita di avere gusti diversi in fatto di caffè. Io lo amo espresso e con temperatura non eccessiva, altri invece lo preferiscono ristretto e bollente. Lungo solo se desideriamo farci un cappuccino. L'americano proprio non lo beviamo.


Certo il prezzo sale e non di poco, alcune funzionalità sono realmente utili, altre invece solo accessorie. Insomma, non ho bisogno di  un'app per gestire le mie scorte di caffè, e il collegamento Bluetooth appare più come una sciccheria, un lusso tra l'altro ben pagato. Trovarsi in ufficio e poter dire ai colleghi... ah, la mia Nespresso mi avverte che è ora di farle la manutenzione. Bah, molto carino ma decisamente non essenziale.

A chi ama semplicemente un buon caffè, magari bevendolo sempre espresso, e gli va bene la temperatura della sua macchina, probabilmente questi soldi in più gli sembreranno buttati al vento.

In conclusione, si tratta pur sempre di un oggetto di gran pregio, con caratteristiche e funzionalità non riscontrabili in altre macchine. Se a voi piace l'universo Nespresso e avete soldi da spendere, allora questa Expert può rappresentare un buon acquisto.

Parlando di alternative. Sempre rimanendo in casa Nespresso, il modello Prodigio è anch'esso connesso al telefono e ha un contenitore per capsule usate più capiente. Costa qualche decina di euro in meno ma non offre gli stessi controlli di quantità e temperatura del caffè. Mia opinione personale, se proprio devo spendere queste cifre, tanto vale puntare al massimo e prendere direttamente l'Extra.

L'Aeroccino incluso nel modello Extra&Milk si può acquistare anche separatamente, e in ogni caso può essere sostituito egregiamente da un normale montalatte meno costoso.